Como, Suwarso: "I proprietari erano sorpresi della vittoria contro la Juve, ma..."

Como, Suwarso: "I proprietari erano sorpresi della vittoria contro la Juve, ma..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:41Primo piano
di Fabiola Graziano

Intercettato dai microfoni di Sky Sport Insider, il presidente del Como Mirwan Suwarso ha raccontato com'è stata vissuta nello spogliatoio della squadra lombarda la schiacciante vittoria sulla Juventus per 2-0. Queste le sue parole:

"Cosa hanno pensato i proprietari di quella gara? Alcuni erano sorpresi, ma il messaggio principale è stato: ‘Non essere troppo felice quando vinci e non troppo triste quando perdi. Tratta ogni giorno come un giorno normale. Misura il progresso, non il risultato’. Mi chiedono sempre: ‘Fabregas ha eseguito il piano di gioco come previsto?’. Se sì, allora va bene, anche senza i tre punti. Nel calcio puoi fare tutto giusto e perdere per un rimbalzo o un errore arbitrale. L’importante è la crescita.

Come sono cambiato io vivendo in Italia? Ho imparato molto. Non è solo per il calcio italiano, ma per il calcio in generale. Mi vedo con più capelli bianchi (ride, ndr). Ma seriamente, ho imparato a controllare le emozioni, a restare misurato. Il calcio è un business, ma la pressione è enorme. E sopravvivere mantenendo lucidità è difficile, ma mi ha fatto crescere. Per quanto riguarda ciò che lasciamo in Italia, non so. Forse lo potete dire meglio voi. Qui c’è un grande rispetto per la tradizione, e cerchiamo di onorarlo. Non vogliamo cambiare, ma far progredire, rispettando il passato. L’equilibrio tra eredità, tradizione e crescita è la lezione più grande. E credo che l’Italia dovrebbe valorizzare ancora di più la propria autenticità e portarla nel mondo, per far tornare il calcio italiano ai livelli degli anni ’90".