La Juventus rinforza il team dei legali, Abodi avverte Santoriello e company

La Juventus rinforza il team dei legali, Abodi avverte Santoriello e companyTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 9 febbraio 2023, 10:15Primo piano
di Quintiliano Giampietro

La Juventus rafforza la squadra dei legali per provare a ribaltare il -15, mentre Abodi lancia un messaggio a Santoriello e a chi dovrà giudicare. Il club bianconero ha tempo fino al primo marzo per presentare ricorso contro la sentenza della Corte Federale con cui convincere il Collegio di Garanzia dello Sport a cancellare la pesante penalizzazione per il caso plusvalenze. Nel frattempo, due professori affiancheranno gli avvocati Bellacosa e Sangiorgio. Si tratta di Angelo Clarizia e Nino Paolantonio, legali esperti di Diritto amministrativo. Il primo ha ricoperto anche il ruolo di sub commissario della Figc all'alba del 2018. Sembra sia stata ascoltata la rabbia dei tifosi che chiedono una difesa forte contro quelle che ormai considerano vessazioni. La Juventus produrrà tutte le memorie difensive per dimostrare la sua innocenza. Il Collegio di Garanzia non può entrare nel merito, ma emetterà un verdetto sulla legittimità o meno della sentenza. Tre le ipotesi: rifiuto del ricorso, cancellazione della penalizzazione o rinvio alla Corte federale per un nuovo giudizio.

In attesa delle prossime tappe giudiziarie, l'atmosfera è diventata rovente dopo il video in cui il pm Santoriello dichiara apertamente il suo odio verso la Juventus, confessando il suo amore per il Napoli. Uno dei pm della Procura di Torino, titolare dell'inchiesta Prisma pare non possa essere ricusato. Allora ci pensa il Abodi, con un nuovo intervento dopo il tweet di qualche giorno fa. Il Ministro per lo Sport questa volta parla a margine di un evento che si è tenuto a Roma: “Il principio di responsabilità vale sempre. E' evidente l'inopportunità di entrare in un linguaggio non consono con il ruolo professionale che si svolge”. E pensare che il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Santalucia ha “assolto” Santoriello, definendo il termine odio un mero gergo calcistico. Non è da escludere lìipotesi di un passo indietro del pm. 

Le parole di Abodi valgono indirettamente anche per i tre avvocati appartenenti al Collegio di Garanzia dello Sport che attraverso post sui propri canali social, hanno dimostrato un odio verso la Juventus almeno pari a quello di Santoriello. Questo è il quadro entro il quale la società bianconera dovrà affrontare tutto il percorso giudiziario che è solo all'inizio. Dopo la questione plusvalenze ci sarà il filone legato alla manovra stipendi. In attesa che la Uefa prenda le sue decisioni rispetto all'inchiesta aperta per stabilire se ci sia stata o meno violazione del Fair Play Finanziario.