Onofri a RBN: "Chiesa è sprecato nel 3-5-2. Gasperini per il dopo-Allegri? Prendetelo subito"

Onofri a RBN: "Chiesa è sprecato nel 3-5-2. Gasperini per il dopo-Allegri? Prendetelo subito"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
venerdì 27 gennaio 2023, 20:04Primo piano
di Daniele Petroselli

"E' un calcio malato, bisogna cercare di cambiare le carte in tavola". Così sul caso plusvalenze ma non solo l'ex calciatore e tecnico Claudio Onofri a Radio Bianconera, durante Terzo Tempo. "Non ci sarebbe niente di strano, ma è come avvengono queste cose che lasciano dei dubbi. Al di là del discorso Juventus, penso che siamo caduti veramente in basso. Tutte le altre nazioni stanno facendo mercato, qui è penalizzato dal fatto che stiamo perdendo tanto dal punto di vista tecnico. Se non la smettiamo di fare casino non ci tiriamo più su. Non è questione di Juve ma di un calcio italiano che non funziona più. Se i big preferiscono andare da altri parti e non in Italia vorrà pur dire qualcosa".

Passando al campo, il mister poi ha valutato l'impiego di Federico Chiesa in un 3-5-2: "Può sforzarsi ma non ha le caratteristiche giuste per stare sulla corsia. Ha corsa e fiato per andare avanti e indietro, ma poi nella zona dove può essere determinante può essere stanco. Alla Fiorentina ai primi tempi lo fece, giocando a tutta fascia, ma non lo vedo in quello schema. Preferirei agisse dalla metà campo in su. Uno che ha Di Maria e una punta deve usare un modulo a tre davanti".

Mentre sul nome di Gasperini per il dopo-Allegri, Onofri ha detto: "Prendetelo subito. Perché è qualcosa di diverso. Non è un voler offendere Allegri, ognuno ha il suo modo di pensare il calcio, ma preferisco uno che ha un'idea di calcio come la sua. E' bravo a insegnare quel calcio, ha una metodologia che imprime ai giocatori quello che devono fare. Già ai tempi del Genoa era innovativo".