Ardoino (Tether): "Inviata proposta ad Exor per comprare la loro intera quota Juve"
Su X Paolo Ardoino, CEO of Tether che detiene l'11,5 % della Juventus, ha fatto un annuncio: "Oggi Tether ha inviato una proposta ufficiale ad Exor per comprare la loro intera quota di Juventus. Sin dall'inizio il nostro obiettivo è sempre stato quello di sostenere la squadra e riportarla alla gloria che merita. Come parte del nostro commitment, se questa transazione andrà a buon fine, Tether investirà 1 miliardo di Euro nel club".
Ed ecco il comunicato: "Tether Investments, S.A. de C.V. (“Tether”), società interamente controllata da Tether Holdings, S.A. de C.V., titolare di una partecipazione pari all’11,527% del capitale sociale di Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”), con il presente comunicato rende noto che, in data odierna, ha presentato al Consiglio di Amministrazione di Exor N.V. (“Exor”) un’offerta vincolante non sollecitata l’”Offerta Vincolante”) per l’acquisto di tutte le azioni Juventus di proprietà di Exor (la “Prospettata Operazione”) che rappresentano, secondo le informazioni pubbliche disponibili sul sito internet della Società, il 65,4% del capitale sociale di Juventus, ad un prezzo di acquisto interamente in denaro pari a € 2,66 per azione (il “Prezzo dell’Offerta”). Il Prezzo dell’Offerta implica un equity value per l’acquisizione del 100% della Società pari a circa € 1,1 miliardi. Il Prezzo dell’Offerta riflette un premio di circa il 20,74% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni della Società all'11 dicembre 2025. L'Offerta Vincolante decadrà automaticamente se Exor non farà pervenire la propria accettazione scritta entro le ore 18:00 CET del 22 dicembre 2025".
"Sebbene l’Offerta Vincolante esprima l’intenzione di Tether di procedere con la Prospettata Operazione, il suo perfezionamento rimane soggetto all’accettazione dell’Offerta Vincolante stessa da parte di Exor e alla successiva negoziazione e stipula di un accordo definitivo di compravendita (“SPA”) a condizioni che siano ritenute accettabili sia per Tether, sia per Exor. Inoltre, l’efficacia dello SPA e, quindi, il perfezionamento della Prospettata Operazione (il “Closing”), saranno soggetti alle autorizzazioni delle autorità competenti ai sensi delle applicabili disposizioni di legge. Tether è l’entità indipendente di investimento dell’omonima società di asset digitali Tether. L’Offerta Vincolante è stata presentata allo scopo di dimostrare la forte convinzione di Tether nella possibilità di concludere un’operazione reciprocamente soddisfacente in uno spirito di collaborazione, che sarebbe nel migliore interesse della Società e dei suoi stakeholder. Tether beneficia di un bilancio e di una posizione finanziaria solidi e intende finanziare la Prospettata Operazione attraverso risorse proprie e, di conseguenza, la Prospettata Operazione non è soggetta ad alcuna condizione di finanziamento. Qualora Exor accettasse l’Offerta Vincolante presentata da Tether, a seguito del perfezionamento del Closing, Tether promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante capitale sociale della Società ad un prezzo pari al Prezzo dell’Offerta. In caso di positivo perfezionamento della Prospettata Operazione e dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria, Tether intende mettere a disposizione di Juventus risorse finanziarie per circa 1 miliardo di euro con l’obiettivo di rafforzare la prima squadra e sostenere lo sviluppo e la crescita della Società attraverso la creazione di nuove opportunità di business in settori complementari. Si precisa che l’Offerta Vincolante è stata trasmessa anche al Consiglio di Amministrazione di Juventus per opportuna informazione e in uno spirito di trasparenza e correttezza".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
