Gama: "Alle bambine dico di giocare per divertirsi. Vialli? Un esempio"

Gama: "Alle bambine dico di giocare per divertirsi. Vialli? Un esempio"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 15 gennaio 2023, 14:06Women
di Fabiola Graziano

Su Rai3, durante la trasmissione "Timeline", è intervenuta Sara Gama, capitano della Juventus Women.

"Il professionismo? Prima di noi tante generazioni ci hanno provato, ma serviva il contesto favorevole che un po’ è arrivato e un po’ lo abbiamo creato con la nostra unione. È importante perché ci permette di giocare a questi livelli con delle tutele. Si tratta non solo di stipendio, che non è cambiato, ma di basi come pensione, INAIL, maternità completa, in modo che ognuno possa fare il proprio lavoro in maniera serena. 

Il sacrificio nel calcio? È l'ingrediente principale che ti fa apprezzare cosa hai raggiunto. Non credo che abbia lo stesso gusto una cosa raggiunta facilmente. Si fanno quando una cosa per te vale, quando hai passione per fare qualcosa ti accorgi a posteriori dei sacrifici fatti, è la via per raggiunger quello che ti piace fare e gli obiettivi che hai. Io un modello? Ci sono arrivata naturalmente, non era un obiettivo, tutte noi abbiamo imparato negli ultimi anni il fatto che improvvisamente abbiamo avuto rilevanza e visibilità e ci siamo trasformate. Questo è stato interessante, ma strano, quando ci guardiamo siamo consapevoli di questa responsabilità che è un onere e un onore.

Le mie compagne? Alcune sono compagne di vita, siamo da una vita assieme, direi che mi conoscono molto bene. Come dice Rosucci, la nostra generazione ha fatto qualcosa di importante, il professionismo è un momento fondamentale della nostra generazione. Lo sport insegna a vivere, a confrontarsi e a saper stare in un gruppo. Questo non è diverso da quello che provano tutti quelli che giocano a calcio a qualsiasi livello. 

Vialli? Vialli è stato un esempio, io lo conoscevo soltanto di vista. Ho seguito le sue gesta da bambina, quando seguivo la Juve, ha scritto la storia del nostro club, poi negli ultimi anni quello che ha fatto per la Nazionale. Il suo esempio arrivava in maniera trasversale, qualcosa di difficile da spiegare. Un messaggio alle bambine che vogliono giocare a calcio? Giocate per divertirvi, per fare le cose con passione perché vi porteranno avanti. Niente altro conta se non ciò che facciamo".