Accadde oggi: 05/12/2009 Juventus–Inter 2-1
Il 5 dicembre 2009 la Juventus supera l’Inter per 2-1 allo Stadio Olimpico, nel posticipo della 15ª giornata di Serie A. Una gara tesa, combattuta, con la Juventus capace di mettere sotto la capolista grazie a solidità, ritmo e qualità nei momenti decisivi.
I bianconeri si portano avanti al 20’, quando Chiellini svetta su palla inattiva e di testa infila Julio Cesar, scatenando l’esultanza del pubblico. L’Inter reagisce subito e trova l’1-1 con Eto’o, lesto a sfruttare una situazione confusa in area, ma la Juve non si scompone e continua a giocare con coraggio.
La firma che decide la partita arriva al 58’ ed è un capolavoro di Claudio Marchisio, forse uno dei gol più belli della sua carriera. Tutto nasce da un destro potente di Sissoko respinto da Julio Cesar nell’area piccola: la palla resta lì, viva, e Marchisio è il più veloce ad avventarsi su di essa. In un fazzoletto di campo, il centrocampista elude prima l’intervento in scivolata di Samuel con un controllo destro-sinistro rapidissimo, poi supera lo stesso Julio Cesar con un tocco sotto millimetrico, delicato e preciso, che si infila in rete mentre lo stadio si alza in piedi. Un gesto tecnico da applausi, in uno spazio ridottissimo, che racconta tutto il talento e la freddezza del Principino.
Il finale non è privo di tensione: Mourinho viene espulso subito dopo il gol di Chiellini, Felipe Melo lascia la Juventus in dieci all’87’, ma la squadra resiste con compattezza e personalità agli ultimi assalti nerazzurri.
Il triplice fischio certifica una vittoria pesante, costruita con ordine, sacrificio e qualità. Una serata da ricordare, in cui la Juventus riuscì, con cuore e precisione, a fermare la capolista e regalarsi una delle notti più emozionanti di quella stagione.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
