Accadde oggi: 6/12/2013 Bologna–Juventus 0-2
Il 6 dicembre 2013 la Juventus espugna il Dall’Ara con un 2-0 costruito con pazienza e maturità, in una fase della stagione in cui la squadra di Conte viaggiava a pieno ritmo verso la vetta. Il Bologna parte aggressivo e prova a chiudere gli spazi, ma i bianconeri mantengono controllo e organizzazione, trovando il vantaggio già al 12’: cross dalla sinistra, appoggio al limite e Vidal, con un destro secco e preciso, firma l’1-0 con la freddezza che lo contraddistingueva in zona gol. La Juventus gestisce, concede poco, rischia il minimo e nella ripresa aumenta la pressione, sfiorando più volte il raddoppio con Vucinic e Pogba. Il Bologna ci prova con Diamanti, ma la difesa bianconera regge e Buffon risponde presente. La certezza arriva all’89’, su palla inattiva: Chiellini svetta più in alto di tutti e chiude la partita con il colpo di testa del 2-0, suggellando una vittoria meritata per prestazione, intensità e lucidità nei momenti chiave.
La serata non fu però solo calcio: prima del match, il pullman della Juventus fu ostacolato nei pressi dell’ingresso dello stadio da un gruppo di tifosi locali, un episodio già verificatosi l’anno precedente, che rese ancora più tesa l’atmosfera dell’incontro.
In campo, però, a parlare fu la Juventus, che con disciplina e qualità portò a casa tre punti importanti in un campionato poi dominato dall’inizio alla fine, passo dopo passo, proprio come a Bologna.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
