Christillin a TMW: “Tutti noi tifosi siamo preoccupati. La Juventus deve ringraziare Allegri”

Christillin a TMW: “Tutti noi tifosi siamo preoccupati. La Juventus deve ringraziare Allegri”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 8 marzo 2023, 22:34Altre notizie
di Claudia Santarelli

Evelina Christillin, membro del consiglio FIFA in quota UEFA e nota tifosa della Juventus, a margine della presentazione del libro Soldi VS Idee ha parlato ai microfoni di TMW del caso Juventus: 

"Tutti noi tifosi siamo preoccupati, però parlare mentre ci sono dei processi giudiziari, sia sportivi che ordinari, mi sembra irrispettoso e imprudente. Dal mio personale punto di vista, mi auguro che il ricorso della società venga accolto: non commento la sentenza, ma mi auguro questo. Poi nei prossimi due mesi si capirà tutto, sia da questo punto di vista che per quanto riguarda la manovra stipendi. E poi, rappresentando io UEFA e FIFA, dico che sarà altrettanto importante la sentenza della Corte di Giustizia europea sulla vicenda Superlega. In questo caso, però, mi devo dissociare dalla Juventus: ho sempre detto che, per quanto mi riguarda, la Superlega è un argomento inaccettabile".

Ha mai avuto modo di affrontare questo argomento con Agnelli?
"No, ero a Montreux (la località svizzera dove si tenne il 45° congresso UEFA, in contemporanea con l'annuncio della Superlega) in quella notte terrificante. È stato un fulmine a ciel sereno per tutti, compreso per me: da allora non se n'è parlato. La Superlega è scoppiata lì: Agnelli non venne, io non l'ho visto mai più. Pochi giorni fa ho letto la sua intervista a un giornale olandese: vedo che continua a essere convinto delle sue idee ed è anche legittimo. Noi non siamo d'accordo, ma ognuno è libero di pensarla come vuole".

Cosa pensa della nuova dirigenza?

"Ne penso molto bene, sono due cari amici, sia il presidente Gianluca Ferrero che l'amministratore delegato Maurizio Scanavino. Ci sentiamo, parliamo, ci confrontiamo, se serve: loro fanno il loro lavoro e penso che lo stiano facendo in modo molto corretto. Stanno affrontando una situazione molto più complicata fuori che dentro il campo. Lo stanno facendo con discrezione, con competenza e in questo caso posso dire con grande stile sabaudo. Credo che riescano a venire fuori da queste secche. Per quanto riguarda la Juventus, bisogna solo ringraziare Allegri, che ha tenuto la barra dritta e non ha perso il controllo in una situazione difficile".