GdS: "Juve, Lecce nel mirino, Spalletti cerca la quinta vittoria consecutiva"
La Juventus ospita il Lecce con un obiettivo limpido come una notte d’inverno a Torino: continuare a vincere. Allungare la striscia positiva, restare agganciata al treno di testa e trasformare la rincorsa Champions in qualcosa di più concreto. La squadra di Luciano Spalletti arriva all’appuntamento forte di quattro successi consecutivi tra Serie A e Champions League, un filotto che ha cambiato umore, classifica e prospettive.
Dalla sconfitta di inizio dicembre al “Diego Armando Maradona” contro il Napoli, la Juventus ha cambiato passo. Prima il Pafos in Europa, poi Bologna, Roma e Pisa in campionato: vittorie diverse per peso e contesto, ma tutte accomunate da una sensazione nuova, quella di una squadra più solida, più convinta, finalmente allineata alle idee del suo allenatore. L’autocritica pubblica di Spalletti ha fatto da detonatore, ricompattando lo spogliatoio e rilanciando uomini chiave come Kenan Yildiz, tornato centrale nel progetto.
Alla vigilia della sfida col Lecce, Spalletti ha risposto anche alle parole di Antonio Conte, che aveva sottolineato le differenze strutturali tra i top club e il resto della Serie A. «Ha ragione – ha detto il tecnico bianconero – ma dal punto di vista tecnico non ho nulla da invidiare al Napoli. Alla Continassa ho trovato anche la barriera che si muove sulle punizioni…». Una battuta, certo, ma anche un messaggio: la Juventus non si sente inferiore a nessuno. Il momento positivo coincide inoltre con un calendario che, almeno sulla carta, può favorire la risalita. Dopo il Lecce, i bianconeri affronteranno Sassuolo, Cremonese, Cagliari e poi di nuovo il Napoli, in un ciclo che potrebbe dire molto sulle reali ambizioni stagionali. La Champions resta l’obiettivo minimo, ma la sensazione è che questa Juve stia iniziando a guardare un po’ più in alto.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
