Giannitti: "Il nostro calcio ha bisogno di persone competenti. Penso ai vari Del Piero, Maldini, Baggio..."

Giannitti: "Il nostro calcio ha bisogno di persone competenti. Penso ai vari Del Piero, Maldini, Baggio..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 13:50Altre notizie
di Alessio Tufano

Il direttore sportivo Marco Giannitti, intervistato da TuttoMercatoWeb, ha parlato del Mondiale senza Italia ma anche di come nel calcio di oggi quella del ds sia una figura che sta scomparendo: "Seguire un Mondiale senza Italia è ovviamente diverso per noi italiani, c'è molto meno trasporto, allo stesso tempo è una competizione importante per gli addetti ai lavori, perchè ti permette di vedere alcuni calciatori che magari durante l'anno non segui. La sorpresa per me è la Costa d'Avorio, sta mostrando di avere profili molto interessanti".

Venendo all'Italia e ai problemi del nostro calcio, a risolverli è stato chiamato Giovanni Malagò: "La sua priorità dovranno essere le riforme, ad esempio partiremo anche quest'anno con una C disastrata e questo non deve più avvenire in futuro, c'è bisogno che nei posti di comando ci siano le persone giuste, c'è bisogno di pensare anche in prospettiva, e mi riferisco ai vari Del Piero, Maldini, Baggio e così via. La gestione delle società? La mia sensazione è che la figura del direttore sportivo, quello che prende le responsabilità e lavora in sintonia con la proprietà e l'allenatore, sta scomparendo. Ci sono tanti esempi in questo senso, sempre meno squadre hanno direttori sportivi, basti pensare al Milan, dove il presidente ha deciso di andare avanti senza un ds".