Juve & co., che fatica in Champions: ma i bianconeri con Spalletti hanno fatto comunque meglio
di Tullio Di Stefano
Con la conclusione dell'andata dei playoff di Champions League, le squadre italiane ancora in corsa per l’accesso agli ottavi di finale sono già a un "punto di non ritorno" e il rischio di perdere il quinto posto Champions è altissimo. Con il nuovo formato del torneo, è ormai nota l’importanza di avanzare il più possibile nelle competizioni europee: posizionarsi tra le prime due nazioni nel ranking stagionale UEFA garantirebbe infatti al campionato la possibilità di portare ben cinque squadre nella massima competizione europea l’anno successivo.
Purtroppo per la Serie A le cose non stanno andando come sperato. Alla disfatta della Juve per 5-2 a Istanbul sono seguite le sconfitte dell’Atalanta a Dortmund (2-0) e dell’Inter a Bodo (3-1), risultati che hanno complicato gravemente la corsa al secondo posto nel ranking.
L'analisi del rendimento nelle ultime cinque giornate della fase a girone unico lasciava già intendere un probabile trend negativo: se la Juventus è stata l'unica a chiudere il girone con nessuna sconfitta nelle ultime cinque e 13 punti conquistati, le altre hanno perso certezze e punti pesanti. L'Inter ha pagato caro il finale di girone, l'Atalanta è crollata nelle ultime due gare e il Napoli (30° posto) è già fuori dai giochi. Le pesanti sconfitte dell'andata obbligano ora a una rimonta totale delle italiane. Senza tre vittorie pesanti nei match di ritorno, il sogno della "quinta sorella" in Champions l'anno prossimo svanirà definitivamente
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
