Podcast

Juve-Openda: lo schiaffo di Spalletti non è servito a nulla

Juve-Openda: lo schiaffo di Spalletti non è servito a nulla
Oggi alle 16:36Podcast
di Quintiliano Giampietro
Uno dei casi spinosi presenti nella Juve è legato a Openda: l'attaccante ormai è fuori dal progetto di Spalletti e in estate si profila a cessione

La brutta serata di Istanbul ha certificato in via definitiva la bocciatura di Openda. Malgrado l'assenza di David, Spalletti lo ha escluso dai titolari, adattando McKennie: in estate la Juve proverà a cederlo.

Fino alla serata di Champions League contro il Galatasaray c'era ancora la speranza potesse scattare il feeling tra Openda e la Juve. Quando abbiamo letto la formazione, ad onor del vero non siamo rimasti sorpresi, ma abbiamo avuto la certificazione: il belga è definitivamente fuori dal progetto tecnico di Spalletti. Per una squadra così importante, impegnata in un playoff di Champions League, è infatti clamoroso giocare con l'adattato McKennie, malgrado la disponibilità di un centravanti di ruolo. Il ventiseienne ex Lipsia è un vero flop del mercato estivo. Tanto più considerando i 44 milioni di euro da versare al club tedesco per il suo cartellino. Sarebbe interessante capire il principio con cui sia stato scelto. Molti parlano del famoso algoritmo tanto caro a Comolli. Se così fosse, ha sbagliato pesantemente.

Openda non ha mai risposto presente quando doveva dimostrare di meritare la Juve. In Champions 7 presenze, di cui 3 da titolare, resta la rete a Bodo. Uno è anche il numero di gol nelle 21 volte in cui è sceso in campo in campionato, 5 dal primo minuto. In buona sostanza, è stato nullo il suo apporto alla causa bianconera. All'attaccante non è servito nemmeno lo schiaffo affettuoso, ma anche di scossa, rifilatogli da Spalletti a bordo campo, prima di subentrare nel match contro il Benfica. La strada per il futuro di Openda sembra tracciata. Fermo restando le difficoltà rispetto ad un contratto fino al 2028 e un ingaggio di 4 milioni netti l'anno. La sensazione è di un divorzio annunciato a fine stagione, soprattutto se Spalletti resterà sulla panchina della Juve. Cosa probabile.