Podcast

Juve da record: giocatore squalificato per due simulazioni avversarie

Juve da record: giocatore squalificato per due simulazioni avversarie
Oggi alle 18:46Podcast
di Quintiliano Giampietro
La squalifica per un turno di Kalulu fa discutere: il difensore della Juve è stato fermato per una doppia ammonizione inesistente nella sfida contro l'Inter

Il Giudice Sportivo ha emesso il suo verdetto, fermando per una giornata Kalulu. Il difensore bianconero aveva preso due gialli in Inter-Juve, causa doppia simulazione di Barella e Bastoni.

La Juve può inserire nel suo singolare palmares un primato, sicuramente ineguagliabile. Kalulu è stato squalificato per una giornata per aver preso, nella sfida contro l'Inter, due ammonizioni inesistenti, frutto della doppia simulazione Barella-Bastoni. I fatti sono noti e hanno avuto una rilevanza internazionale, vedi titoli di giornali stranieri, soprattutto sul difensore. Il primo giallo è per un presunto intervento sul centrocampista. L'ex Cagliari è caduto a terra, come fosse stato raggiunto da u n colpo di pistola. Non è nuovo a queste sceneggiate. Il secondo cartellino ormai sta facendo discutere tutto l'universo, calcistico e non. Sull'argomento si è espresso anche qualche politico. Bastoni è volato via, al pari del suo compagno di squadra, in maniera cinematografica e, come non bastasse, esultando quando l'arbitro La Penna ha estratto il rosso, con una rapidità inusuale. Guarda caso, Chivu ha tolto i due giocatori, entrambi appartenenti alla Nazionale.

La ciliegina sulla torta amara è la motivazione con cui il Giudice Sportivo della Figc Mastrandrea ha spiegato la squalifica del giocatore della Juve: comportamento scorretto. Un aggettivo lontano anni luce da una persona come Kalulu. Il francese può commettere falli come può accadere a qualsia giocatore, tanto più un difensore, mai però per slealtà. Questo sostantivo abita in altri mondi. Insomma, la vittima è diventata carnefice e viceversa. Riepilogando. Spalletti perde un giocatore importante per la gara contro il Como, mentre l'Inter, per la trasferta di Lecce, avrà a disposizione i due autori dell'inganno, questo il termine utilizzato da Rocchi, in particolare il caso Bastoni. Che ovviamente resta impunito perché in questo caso non c'è prova televisiva, malgrado l'evidente simulazione. Continuiamo a farci del male.