Spalletti a Sky: ''Bisogna avere una testa forte. David è uno che sa battere i rigori...''

Spalletti a Sky: ''Bisogna avere una testa forte. David è uno che sa battere i rigori...''TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 gennaio 2026, 21:45Altre notizie
di Alessia Mingione

Al margine di Juventus-Lecce, è intervenuto ai microfoni di Sky, Luciano Spalletti.

PAREGGIO - ''Dobbiamo sempre prendere noi come causa delle cose che non vanno come vorremmo. È sempre colpa nostra, siamo noi quelli lì dentro. Fuori possono dire quello che gli pare, ci possono far giocare in qualsiasi contesto, ma sono le nostre scelte che poi ci tolgono dall'avere le spalle al muro. È quello lì, la nostra personalità, la nostra volontà di cambiare le cose che ci capitano davanti. Avere una testa forte, perché è quella che fa la differenza. Io non devo subire, anche se poi è difficilissimo, quello che può essere la reazione di uno stadio per un passaggio sbagliato. E si va a fare delle scelte forti, poi si sbagliano e da lì poi si impara, perché si impara un po' per volta. Perché, come dicevo prima, l'esperienza diventa la somma delle cose che hai fatto bene e che hai sbagliato, e le scelte precedenti. Quindi questa sicuramente darà un'ulteriore scossa, in quale direzione non lo so, alla squadra, perché poi questo lo vedremo. nelle espressioni successive''.

SCELTA DI FAR TIRARE IL RIGORE A DAVID - ''Questo cambia poco. Io sto con chi si è trovato d'accordo per questa soluzione sempre, perché David è uno che li sa battere i rigori, non è che gli venga concesso così per riuscire a farlo fare di qualche cosa, a metterlo nelle condizioni di fare un gol. Perché lui poi lo deve fare dopo due minuti sul colpo di testa da un metro dal portiere, e lì che evidenzia poi quella che deve essere la sua qualità, e lo può sbagliare uguale, ma c'è un'emotività dentro la partita, c'è un momento di pressione, c'è un momento che caratterialmente uno può subire e si parla con altri per mettersi d'accordo. Poi glielo fanno battere perché così segna un gol e riesce ad uscire da quel tunnel in cui si è infilato da queste partite dove non ha fatto gol. Non lo so se questa è stata la ragione, domani me ne renderò conto, però uguale sono cose che si fanno lì al momento. Si potrebbe, come ha fatto giustamente Silvio Baldini, si potrebbe fare la conta per chi fa battere il rigore perché toglie la responsabilità. Ai calciatori in quel momento lì, ecco, poi assumersi la responsabilità dopo il periodo che stai attraversando e dicendo, io vado a premiare quella che è la scelta del ragazzo. Vado a dirgli bravo domani, perché poi aveva fatto anche la scelta giusta, è che ha sbagliato i gesti tecnici, perché è facile mettere la mezza altezza, lui voleva tirare morbido al centroporta a mezza altezza, proprio nel centro della porta. Invece gli è venuto il piedino e l'ha un po', l'ha un po' scarzato quella palla lì. Una cosa veloce che le chiedo proprio l'aspetto tecnico, troppi cross sul primo palo abbiamo visto oggi, magari su quello si può migliorare per cercare...". 

SI PUO' MIGLIORARE - ''Quando si crossa dalla linea dell'area piccola, vicino alla porta, dalla linea dell'area piccola alla linea dell'area grande, il primo palo è sempre presidiato dai difensori. Sempre, perché lì è la situazione che loro prendono più in conoscenza, prendono più in visione per non subire gol. Noi abbiamo messo in rete, è stata parata, non siamo stati bravi a prevedere da dove passava questa palla qui, ecco. Abbiamo sbagliato dei gesti, abbiamo sbagliato dei tiri, e la palla, se la rincorri dopo che è passata e non prevedi dove passerà, bisogna sapere dove passa per fare gol, perché se la rincorri dopo che parti non serve".