Superlega, anche il Tribunale di Madrid respinge il ricorso UEFA. Real pronto a chiedere un risarcimento
In un comunicato ufficiale, il Real Madrid commenta la decisione dell'Audienca Provincial di Madrid di respingere i ricorsi presentati da UEFA, RFEF e Liga riguardo la violazione da parte della federazione europea, delle norme di libera concorrenza dell'Unione.
"Il Real Madrid C. F. è lieto di constatare che l'Audiencia Provincial di Madrid ha respinto i ricorsi presentati dalla UEFA, dalla RFEF e dalla LALIGA, confermando che la UEFA, nella questione della Superlega, ha violato gravemente le norme di libera concorrenza dell'Unione Europea, in linea con la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, abusando della sua posizione dominante. Questa sentenza apre la strada alla richiesta di risarcimento dei danni subiti dal club.
Allo stesso modo, il Real Madrid informa che nel corso del 2025 ha avuto numerosi incontri con la UEFA per cercare soluzioni, senza raggiungere alcun compromesso in merito a una governance più trasparente, alla sostenibilità finanziaria, alla tutela della salute dei calciatori e al miglioramento dell'esperienza dei tifosi, compresi modelli di trasmissione gratuiti e accessibili a livello globale, come nel caso della Coppa del Mondo per club della FIFA.
Di conseguenza, il club annuncia che continuerà a lavorare per il bene del calcio mondiale e dei tifosi, chiedendo al contempo alla UEFA il risarcimento dei danni subiti".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

