Thiago Motta in conferenza: "Sono molto contento della prestazione. Mi è piaciuta una cosa"

Thiago Motta in conferenza: "Sono molto contento della prestazione. Mi è piaciuta una cosa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 20 agosto 2024, 00:16Altre notizie
di Matteo Barile

Thiago Motta ha prestato la propria voce anche ai colleghi presenti nella conferenza stampa successiva a Juventus-Como. Ecco le sue parole.

È soddisfatto della partita?
"Sì, sono contento della prestazione, ma soprattutto del risultato. Abbiamo vinto con grande merito".

Cosa penso della prestazione di Mbangula?
"Su di lui molto tranquillo. Credo che si tratti di una bella sensazione per lui, ma anche per tutti gli altri. Ha meritato di giocare per il lavoro che sta svolgendo. Vediamo oggi o domani per recuperare, pensiamo già alla prossima". 

Un giudizio su Thuram? Meglio con Locatelli o con Douglas e Fagioli?
"Tutti questi giocatori possono giocare insieme. Thuram ha fatto una buona partita, Manuel ha giocato molto bene con grandi comunicazione e grandi letture. Nicolò e Douglas sono subentrati bene per dare ritmo e gioco alla squadra. Contento della partita che hanno giocato".

Se sono felice della riaggressione?
"Loro ce l'hanno dentro questa caratteristica, abbiamo giocatori che vogliono avere il controllo del pallone. Per averla bisogna andare. Oggi tutti hanno fatto bene. Adesso pensiamo a riposarci e pensiamo da domani già alla prossima partita".

Ha fatto un lavoro specifico su Locatelli?
"Sinceramente poco, ho parlato con lui. Manuel è un grande calciatore, di livello. Siamo qui per aiutarlo, non gli insegniamo cosa fare. Ho visto la sua disponibilità sin dal primo giorno. Lui vuole dare la propria disponibilità in ruoli diversi. Discorso uguale per gli altri. Siamo contenti di averlo, perché dentro al campo molto bene e trasmette cosa dobbiamo fare. Sono contento di lui come degli altri, che sono entrati benissimo. Adesso è necessario continuare così". 

Come mai ha scelto Gatti come capitano?
"Sono rimasto molto soddisfatto della gara giocata. Fede ha fatto il capitano oggi e meritava di esserlo, vediamo per la prossima. Ha fatto una grande prestazione, come tutta il reparto difensivo e Savona, che è entrato e ha fatto un ottimo secondo tempo".

Cosa Le è piaciuto particolarmente?
"I dati contano, ma non è solo quello. Aiutano tanto per leggere e per vedere su cosa possiamo concentrarci per migliorare. Oggi mi è piaciuta la fase difensiva: in particolare mi è piaciuto la gestione dei momenti: la squadra conosceva il momento di andare a pressare, di ricompattarsi, la disponibilità degli attaccanti e quella di Dusan di iniziare il primo pressing. Sono soddisfatto. Possiamo migliorare anche lì e cercheremo di farlo in tutto. Penso che questa squadra debba e possa progredire".

Yildiz meglio centrale o largo?
"Kenan, se gioca come oggi con responsabilità, può giocare ovunque. Di grande livello. Sia tecnico, fisico, soprattutto mentale. Non è solo la qualità che dimostra in campo: è un ragazzo che si applica moltissimo. Non è scontato, e lui ha tale peculiarità. Siamo contenti di averlo con noi".