Tuttosport moviola Genoa-Juve, Calvarese: "Rigore Bani, dov'era il VAR?

Tuttosport moviola Genoa-Juve, Calvarese: "Rigore Bani, dov'era il VAR?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 16 dicembre 2023, 09:45Altre notizie
di Matteo Barile
Tuttosport analizza la moviola arbitrale di Genoa-Juve grazie a Calvarese, il quale manifesta un dubbio in merito alla mancato rigore per fallo di Bani

Il braccio largo con cui il difensore del GenoaMattia Bani si è opposto al traversone dell'esterno destro della Juventus, Mattia Cambiaso, era meritevole di calcio di rigore. Questa sentenza si può definire quasi assodata. Tuttavia, ciò su cui bisogna cercare di ragionare è un altro aspetto: perchè il VAR non è intervenuto di fronte a un chiaro ed evidente come quello commesso nella circostanza dall'arbitro dell'incontro, Davide Massa? Questa è la riflessione che ha provato a fare anche Gianpaolo Calvarese, il quale messo nel mirino l'assistenza tecnologica e i suoi operatori, rei di aver commesso un'errore ancora più grave rispetto a quello del direttore di gara di Imperia. Di seguito, proponiamo le parole che l'ex arbitro ha pronunciato a Tuttosport in merito alla moviola di Genoa-Juve:

"Il primo è il calcio di rigore assegnato nel primo tempo per l’intervento del portiere Martinez su Chiesa. Decisione ineccepibile, visto che Chiesa sposta il pallone e viene travolto. Corretto non ammonire il portiere. Il secondo invece ha per oggetto un sospetto fallo di mano di Bani su un cross che arriva dalla destra. Siamo all’inizio del secondo tempo, poco dopo l’1-1 di Gudmundsson: il difensore rossoblù ha una postura rischiosa e arriva l’impatto col pallone mentre il braccio è piuttosto largo. Guardando il replay si nota una deviazione (nulla conta). Manca un penalty per la Juve ed è strano che il VAR non sia intervenuto: in questa stagione abbiamo visto rigori assegnati per tocchi di braccio molto meno evidenti di questo. Nel finale, solo giallo per Malinovskyi che interviene pericolosamente su Yildiz: la decisione giusta sarebbe stata l’espulsione, per attitudine, velocità e punto di contatto".