Gentile: "De Laurentiis deve essere bravo a non far scappare Conte. Juve? Colpo durissimo non entrare in Champions"

Gentile: "De Laurentiis deve essere bravo a non far scappare Conte. Juve? Colpo durissimo non entrare in Champions"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:15Primo piano
di Fabiola Graziano

Antonio Conte ha trascinato anche il Napoli verso la conquista del suo quarto scudetto, ma ormai da settimane si vocifera che il suo imminente futuro sia lontano dai partenopei e sempre più vicino alla Juventus, sua ex squadra. Anche le parole pronunciate ieri sera dal tecnico salentino e dal presidente Aurelio De Laurentiis durante la festa scudetto sono sembrate di reciproco congedo piuttosto che di voglia di proseguire assieme. Sull'argomento si è soffermato anche il telecronista Riccardo Gentile, che a Sky Sport ha affermato:

"Dove andrà Conte? È una previsione difficile da fare. Secondo me da un lato c'è la volontà di Conte di continuare, e io gli auguro di rimanere al Napoli perché la piazza dà tanto e lui stesso ha dato anche tanto. Pure l'accoglienza, fin dall'inizio, è stata quella che meritava un allenatore del suo calibro. Credo che lo stesso De Laurentiis capisca che l'aver dato inizio a un progetto è un grande merito, ma deve essere anche bravo a non farlo scappare. È vero anche che non bisogna trattenere le persone se vogliono andare via, però in questo caso tu trattieni un allenatore che al primo colpo ha vinto lo scudetto e ha tutta la voglia di migliorare, perfezionando però anche la squadra e quindi le armi che gli dai a disposizione per competere.

Conte freddo con De Laurentiis? Mi è sembrato molto a disagio. Alla fine sarà decisivo quello che il Napoli vorrà fare sul mercato perché ha una rosa che va potenziata e allungata.

La Juventus? Dal punto di vista delle casse del club e degli investimenti, non entrare in Champions sarebbe non come una retrocessione, ma un colpo durissimo per la Juventus. Da quando è arrivato Tudor, dava a tutti la sensazione di avere un calendario migliore rispetto alle altre e direi che le partite lo hanno confermato. C'è stato un solo passo falso, quello di Parma, ma per il resto la Juve ha fatto abbastanza il suo e adesso ha un vantaggio contro un avversario che per certi versi si trova a vivere l'ultima giornata in modo un po' sfortunato. Il Venezia forse avrebbe meritato una situazione migliore per quello che ha fatto vedere nel girone di ritorno in particolare, invece ora dovrebbe vincere con la Juve e potrebbe addirittura non bastare".