Lazio-Juventus del 3 marzo 2018: Dybala all'ultimo respiro regala la decima di fila

Lazio-Juventus del 3 marzo 2018: Dybala all'ultimo respiro regala la decima di filaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 8 aprile 2023, 16:00Amarcord
di Daniele Petroselli

Dopo il pareggio contro l'Inter in Coppa Italia, la Juventus si rituffa nella Serie A e lo fa con una delle squadre che ha battuto di più nel massimo campionato, la Lazio. I numeri parlano chiaro: 85 successi bianconeri, 38 pareggi e 34 vittorie biancocelesti, per non parlare poi delle reti messe a segno, ben 282 di cui 107 all'Olimpico di Roma.

Una gara che spesso ha regalato le emozioni più forti proprio in coda al match, come nel marzo del 2018. La squadra allora allenata da Inzaghi era reduce dall’eliminazione in Coppa Italia contro il Milan ai rigori, mentre quella di Allegri si era qualificata per la finale dopo il secondo successo ai danni dell’Atalanta. La Lazio però cercava di difendere il terzo posto dall’assalto di Inter e Roma, mentre la Juve era a 4 punti dal Napoli capolista ma con una partita in meno (quella contro l’Atalanta rinviata per neve). 

Una partita con diverse occasioni, soprattutto di marca bianconera, ma è nel terzo dei tre minuti di recupero concessi da Banti che arriva la gioia della Juve: Dybala al limite dell'area salta Luiz Felipe, resiste al contrasto prolungato di Parolo e incrocia col sinistro in diagonale per una rete fondamentale nella corsa scudetto, ma soprattutto un gol che vale la decima vittoria di fila della squadra di Allegri e che riscatta anche l’errore su calcio di rigore nella sfida d’andata quando Strakosha, sempre nel recupero, gli aveva negato la rete del 2-2.