La sfida di San Siro contro il Milan: match nodale per il campionato

La sfida di San Siro contro il Milan: match nodale per il campionatoTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 21 gennaio 2022, 23:00Editoriale
di Franco Leonetti

Gennaio mese cardine per i destini della stagione bianconera. Ma anche il mese di febbraio lo sarà altrettanto. Spicca il big match di San Siro contro il Milan di Pioli, inaspettatamente sconfitto internamente dallo Spezia, con tanto di coda velenifera sull’arbitraggio. Per la Juventus, quello di domenica sera, sarà un incontro da circolettare in rosso sul calendario, un’occasione ghiotta per accorciare la classifica ed erodere il distacco di punti di chi sta davanti in graduatoria. Alla compagine di Max Allegri serve un successo per suonare la carica, mettendo forte pressione agli avversari che vedono la Juve giungere nello specchietto retrovisore.

Eh si, perché il ruolino di marcia di Chiellini e soci in campionato si è fatto molto interessante, nelle ultime 8 gare di serie A, la Juve ne ha vinte 6 pareggiandone due, (Venezia e Napoli), incamerando ben 20 punti sui 24 a disposizione. Con un’eventuale vittoria alla Scala del calcio le maglie bianconere farebbero un poderoso salto in avanti, chiaro che serve la posta piena per creare la classica situazione da sliding door, aprendo scenari gustosi nei prossimi mesi. Attualmente la Juventus veleggia a quota 41, a 7 distanze dai rossoneri: carpire i tre punti porterebbe Mister Allegri a ridosso dell’avversario, creando scompiglio anche in casa Atalanta e Napoli, alimentando il timore e la paura di una Juve che sta tornando a combattere vigorosamente per una delle quattro piazze che danno accesso alla Champions. La collocazione nella primissima fascia è l’ambizione dichiarata dalla società della Continassa, per ricostruire una squadra di alti livelli servono i congrui denari della Champions, subito 55 milioni all’accesso del tabellone principale, e funzionerebbe come appeal attrattivo per grandi giocatori; inutile rimarcare che una squadra fuori dalla massima competizione europea nella prossima stagione, spingerebbe l’assetto dirigenziale a rivedere alcuni piani strategici.

Ecco perché lo scontro di San Siro ricopre un’importanza vitale e può risultare nodale per i destini juventini. Lo scorso anno, nella città meneghina, finì 3-1 per i bianconeri, con un super Chiesa a farla padrone e autore di una splendida doppietta, ma questa volta la freccia Federico Chiesa sarà assente per il grave infortunio patito al ginocchio sinistro. Questa Juve sarà chiamata ad un impegno proibitivo, con il dovere di mettere sul prato verde una gara equilibrata tra i reparti ma anche aggressiva e con consapevolezza di intenti, per vincere a Milano servirà rischiare qualcosa ed essere maggiormente imprevedibili rispetto al solito. I match che non si possono sbagliare vanno giocati con grande concentrazione e intelligenza ma anche con un pizzico di sana sfacciataggine e testa sbarazzina, la sfida di San Siro sarà decisiva per le ambizioni della Vecchia Signora. Un successo potrebbe spalancare scenari intriganti per i destini bianconeri in campionato, a patto di affrontare l’avversario con coraggio e voglia di offendere, per sfatare alcuni tabù stagionali, il più diffuso quello della sterilità offensiva. La vittoria appare l’unica condizione per dare una svolta decisa alla lotta per le prime piazze, l’ambiente tutto ciò lo sa benissimo.