Campionato di Serie A 1994-1995 Cremonese-Juventus 1-2 MVP Gianluca Vialli

Campionato di Serie A 1994-1995 Cremonese-Juventus 1-2 MVP Gianluca VialliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 4 gennaio 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 23 ottobre 1994, ore 14.30, la Juventus guidata da Marcello Lippi fa visita ai grigiorossi lombardi allo stadio Zini, per la 7° giornata d’andata. Una gara senza storia che la Vecchia Signora chiude nel primo tempo. Va in gol al 39° minuto, con una spettacolare rovesciata di Gianlucaccio Vialli, su appoggio di testa di Ravanelli, parabola che si infila sotto la traversa e sbatte al di là della linea bianca, raddoppia dopo 4 minuti Roberto Baggio, aggirando il portiere Turci e consegnando alla rete un pallone che si infila lemme lemme in gol. Nulla cambia quando all’ottantesimo Pedroni accorcia le distanze, fulminando Peruzzi da dentro l’area su traversone dalla destra.

Il giocatore del match è Vialli, lui di Cremona che con quella maglia ha cominciato la sua fantastica carriera proprio indossando i colori grigiorossi. Quella è una Juve che, poco considerata dai pronostici, vincerà lo scudetto, plasmando un team inossidabile e straordinario che nella stagione seguente alzerà la Coppa dei Campioni a Roma. Al termine della stagione 1991-1992, Vialli, dopo splendide annate doriane, si trasferisce alla Juventus: per assicurarselo la società bianconera cede alla Sampdoria i cartellini di ben quattro giocatori (Mauro Bertarelli, Eugenio Corini, Michele Serena e Nicola Zanini) aggiungendovi un conguaglio economico, per un costo totale, stimato in circa 40 miliardi di lire.

Proprio in questa stagione, valorizzato ed esaltato da Lippi, il quale ne fa il fulcro dell'attacco di Madama, Vialli diventa il leader della formazione torinese, regalando tante soddisfazioni ai tifosi. Gianluca rimane in bianconero per 4 stagioni, gioca 145 gare in tutte le competizioni e realizza 53 gol, ovvero un centro ogni tre match. In carniere con la Juve da annotare tanti trofei: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Uefa e soprattutto 1 Champions League, l’ultima arrivata a Torino. Inimitabile, straordinario, Gianluca Vialli!