Podcast

Juve mamma li turchi! In Champions il Galatasaray di Osimhen e company

Juve mamma li turchi! In Champions il Galatasaray di Osimhen e company
Oggi alle 15:55Podcast
di Quintiliano Giampietro
La Juve giocherà la doppia sfida dei playoff di Champions League contro il Galatasaray, in cui militano Osimhen, Icardi e altri ex calciatori di Serie A

La Juve ha pescato l'avversario peggiore per i playoff di Champions League: il Galatasaray. Tra le fila turche Osimhen e Icardi, due ex giocatori di Spalletti.

Mamma li turchi! Per sintetizzare il Galatasaray come avversario della Juve nei playoff di Champions League, calza a pennello la celebre esclamazione popolare italiana. In questo caso, la fantasia ci porta a considerare come pirati saraceni e ottomani che invadevano le coste italiane, Osimhen e Icardi, vecchie conoscenze di Spalletti. Il nigeriano è stato il bomber dello scudetto di Lucio a Napoli, con tanto di tatuaggio. L'argentino ha vissuto i migliori anni della sua carriera ai tempi in cui il tecnico toscano guidava l'Inter, prima degli attriti tra i due, ma in generale del centravanti con il mondo nerazzurro. Mauro ha fatto piangere spesso la Signora: 8 gol segnati in 13 presenze. Ora è un panchinaro di lusso. Ma la truppa guidata da Buruk (ex giocatore dell'Inter) ha altri soldati forti, vedi Sané e Gundogan, Yilmaz, Sanchez. Ci sono poi l'ex bianconero Lemina, Torreira, Singo e Lang, ultimo arrivato.

Per la Juve sarà una battaglia difficile, soprattutto all'andata, nel catino bollente dello stadio Ali Sami Yen. Come dimenticare l'eliminazione dei bianconeri dell'allora tecnico Conte, nella neve di Istanbul, a dicembre 2013, con rete dell'ex interista Sneijder? Sulla panchina turca c'era Roberto Mancini. Ora la Signora è guidata da Spalletti. Il Galatasaray di Buruk adotta lo stesso schema tattico della Juve, 4-2-3-1. Difesa aggressiva, pressing, tutto in funzione della potenza offensiva di Osimhen. Ha chiuso la classifica di Champions League al ventesimo posto, con 10 punti, frutto di 3 vittorie (Liverpool, Bodo e Ajax), un pareggio (Atletico Madrid) e quattro sconfitte (Eintracht, Union Saint Gilles e City). Il Galatasaray comanda il campionato turco con 46 punti, tre in più del Fenerbahce.