Podcast

Uomini forti, destini forti: giocatori della Juve ora o mai più

Uomini forti, destini forti: giocatori della Juve ora o mai piùTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00Podcast
di Quintiliano Giampietro
La trasferta in casa del Napoli è un test fondamentale per capire le reali ambizioni della Juve: Spalletti-Conte, intrecci tra presente, passato e futuro

La sfida tra Juve e Napoli è piena di significati e intrecci, legati soprattutto a Spalletti e Conte. Dopo tre vittorie consecutive, i bianconeri sono chiamati ad una vera prova di forza allo stadio Maradona.

"Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli”. Spalletti pronunciò queste parole ai tempi in cui allenava il Napoli: chissà se avrà detto la stessa cosa ai giocatori della Juve. Sì, perché la sua squadra affronterà quella di Conte, campione in carica. Un test probante, decisivo per capire se la Signora potrà sedere di nuovo nel salotto delle big, in lotta per lo scudetto o, come minimo sindacale, per la qualificazione alla prossima Champions League. Tra bianconeri e partenopei non è mai un appuntamento come gli altri, la tensione e l'attesa sono ai massimi livelli, tanto più in questo caso. Per Luciano è la prima da ex dopo la conquista dello scudetto, contro Conte, ormai abituato a sfidare la squadra di cui è stato simbolo. Prima da giocatore/capitano, poi da allenatore. Dopo un'estate, peraltro, in cui sembrava potesse tornare alla Continassa. Salvo poi di restare con De Laurentiis.

Napoli-Juve è fuori dall'ordinario. Lo certifica la decisione di Spalletti di proteggere la sua squadra e se stesso (definito traditore da molti tifosi partenopei): partenza ritorno nel capoluogo campano nello stesso giorno di gara. Le probabilità schiamazzi notturni davanti all'albero in cui avrebbero dormito erano elevate. E' successo spesso agli avversari del Napoli. Per i bianconeri, come detto, sarà la prova della verità. Uscire dal Maradona con una sconfitta non solo complicherebbe ulteriormente la classifica, ma dalle parti della Continassa tornerebbe a soffiare quel vento di negatività, allontanato con i successi contro Bodo, Cagliari e Udinese. A Napoli le scelte di Spalletti contano fino ad un certo punto. Chiunque scenderà in campo, fermo restando il discorso tecnico/tattico, dovrà dare qualcosa in più sotto il profilo caratteriale. Certe partite si vincono soprattutto con la determinazione e la cattiveria agonistica. Altrimenti rischia grosso. Giocatori della Juve, ora è tempo di dimostrare chi siete, di indirizzare il vostro destino. Quello degli uomini forti.