Live

Allegri: "Contento della fiducia di Scanavino. Nel calcio sei bravo se vinci"

Allegri: "Contento della fiducia di Scanavino. Nel calcio sei bravo se vinci"  TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 29 marzo 2024, 11:23Primo piano
di Quintiliano Giampietro

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro la Lazio, valida per la trentesima giornata di Serie A. I bianconeri, terzi in classifica a -3 dal Milan e+, sono chiamati ad invertire la tendenza, dopo soli 7 punti raccolti nelle ultime 8 gare. Assenti Vlahovic per squalifica e Milik per infortunio. Sulla panchina della Lazio, esordio del neo allenatore Tudor, ingaggiato al posto del dimissionario Sarri. Biancocelesti noni in classifica. 

Come sta il gruppo dopo la pausa?

"La squadra è tornata bene. Qualcuno ha raggiunto l'Europeo come Szczesny e gli altri hanno fatto solo amichevoli. Domani parte il rush finale che ci porterà fino al 25 maggio".

Come valuta il percorso di crescita di Iling Jr?

"Iling ha giocato molto quest'anno. Sta facendo un percorso di crescita come gli altri e sono molto contento".

Come sta Kean?
"Mi aspetto molto. Lui ha l'obiettivo di far bene per guadagnarsi un posto per guadagnarsi un posto per gli Europei. Domani sicuramente farà una buona partita. Titolare? Si".

Ha lavorato sulla testa del gruppo?
"Nel calcio si vivono anche questi momenti. Quindi bisogna rialzarsi e fare dei risultati per arrivare in Champions. I ragazzi devono restare sereni perché hanno fatto 59 punti. Alla squadra non ho da rimproverare niente, però bisogna fare qualche risultato in più per ritrovare entusiasmo per il finale di stagione. C'è voglia di lavorare e la squadra non ha mai smesso di provare a fare bene".

In questo periodo avete ripensato agli errori commessi?
"Il calcio è difficile da spiegare. Noi cerchiamo di vedere gli errori che facciamo. In questo momento parlare non serve niente e bisogna cercare di invertire questa tendenza e possiamo farlo solo noi".

Domani festeggia le 500 partite in Serie A. Ci fa un bilancio?
"Vedo la voglia, la passione e l'amore che ho per questo sport. Sto diventando diversamente giovane e sono contento di quello che ho fatto, ma allo stesso tempo ho tanta voglia di divertirmi ancora e stare sui campi. Ora l'importante è pesare a domani e questi 55 giorni che devono essere uno stimolo per noi".

La società le ha rinnovato la fiducia pubblicamente, ha avuto garanzie sul futuro alla Juventus? 
"In questo momento tutti siamo focalizzati su quello che è il finale di stagione, la cosa che conta ora. Perché abbiamo buttato via tanti punti di vantaggio che avevamo sulle quinte e ore bisogna essere realisti. Nel girone di ritorno ne abbiamo fatto solo 13. Adesso abbiano 9 partite per andare a consolidare una posizione che è uno dei tre posti in Champions  rimasti. Poi c'è la Coppa Italia, martedì abbiamo un'altra partita importante contro la Lazio. Bisogna pensare a questo. Sono contento che la società abbia rinnovato la fiducia ma non avevo nessun dubbio su questo. Perché comunque con la società stiamo lavorando e la società starà programmando quello che è il futuro. Ma in questo momento è importante e fondamentale rimanere focalizzati sul presente. E il presente è domani, domani partirà il rush finale che sarà molto difficile perché abbiamo molti scontri diretti e abbiamo perso tanti punti sulle inseguitrici". 

Avete perso la fiducia dopo aver visto l'Inter in fuga? 

"Nel calcio purtroppo ci sono anche questi momenti. Ora però dobbiamo rialzarci e fare i punti per la qualificazione in Champions. I ragazzi devono stare sereni perché sono a quota 59, l'unico problema è che i punti sono distribuiti male. Ora serve ritrovare l'entusiasmo. Sulla crescita dei ragazzi però non ho nulla da  rimproverare"

Chi giocherà insieme a Kean e che Lazio si aspetta?
"Una squadra che cambia allenatore ha grandi stimoli. Proveranno a tornare alla vittoria, noi proveremo a controbattere e bisognerà giocare molto bene tecnicamente. Chiesa e Yildiz stanno bene e poi con il rientro di Vlahovic e speriamo Milik abbiamo un parco attaccanti che dovrà portarci tanti gol".

Tudor rappresenta uno stimolo in più?
"Tudor ha fatto molto bene a Marsiglia e Verona. Non so se due settimane bastano o no. È quasi impossibile spiegare il calcio. Dobbiamo aspettarci una Lazio molto offensiva proprio per il cambio di allenatore, ha giocatori di grande qualità".

Cambia molto arrivare secondi o terzi?
"Il nostro obiettivo è ottenere il massimo. Noi dobbiamo fare il massimo per invertire il girono di ritorno che abbiamo fatto".

Ti hanno fatto piacere le parole di Scanavino?
"Le parole di Scanavino mi hanno fatto piacere perché rappresenta la società. Nel calcio è così: se vinci sei un bravo ragazzo, se non vinci...".