Cagliari-Juventus, le scelte di Allegri: Szczesny c’è, a sorpresa gioca Weah dal 1’

Cagliari-Juventus, le scelte di Allegri: Szczesny c’è, a sorpresa gioca Weah dal 1’TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 aprile 2024, 09:15Primo piano
di Matteo Barile
Allegri recupera Szczesny e dimentica lo sfogo di Chiesa: il sette sarà di nuovo titolare esattamente come Weah, che esclude Kostic

Oggi, venerdì, 19 aprile 2024 la Juventus andrà di scena a Cagliari per completare il secondo dei quattro anticipi della trentatreesima giornata di Serie A. A sei giornate dal termine del campionato i bianconeri si ritrovano al terzo posto con 63 punti, nonché a un passo dal centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Infatti l’Italia ha ormai la certezza aritmetica di essere rappresentata da cinque squadre in vista della prossima stagione. Ciò consente a Madama di fare la corsa sul sesto posto dell’Atalanta, distante dodici lunghezze. Il vantaggio è importante, ma non è ancora rassicurante. E per ipotecare il discorso qualificazione, la Vecchia Signora dovrà fare risultato nella difficile trasferta sarda contro i rossoblù. Vista l’importanza della posta in palio e del traguardo finale, Massimiliano Allegri dovrebbe affidarsi quasi alla migliore formazione possibile.

Una prima indicazione in merito arriva sulla scelta del portiere. Sabato scorso si è fratturato le ossa nasali nel derby contro il Torino. Tempo nemmeno una settimana sarà di nuovo in campo: Wojciech Szczesny difenderà i pali bianconeri all’Unipol Domus. Il numero uno di Madama guiderà il collaudatissimo 3-5-2, che non annovererà grandi sorprese in difesa: Bremer sarà il perno centrale di una retroguardia che sarà completata da Federico Gatti come braccetto di centro-destra e capitan Danilo come contraltare sul versante di centro-sinistra. Questo muro arretrato farà da protezione al foltissimo centrocampo a cinque, che si basa sulla presenza di Manuel Locatelli dal 1’. Il numero cinque sarà il metronomo della squadra e sarà scortato da Weston McKennie e Adrien Rabiot. I due giocheranno saranno le mezzali d’assalto della cerniera centrale di un centrocampo, che esternamente vedrà spiccare le presenze di Andrea Cambiaso sulla corsia mancina e di Timothy Weah. A sorpresa sarà lo statunitense a occupare il settore di destra. Escluso Filip Kostic. Gli apporti agonistico del numero 27 bianconero e del numero 22 cercheranno di innescare le due punte, che saranno Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. Ecco le scelte di Allegri per Cagliari-Juventus.

JUVENTUS (3-5-2): Sczczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Allegri.