ESCLUSIVA BN - Avv. Pelillo: “Come la Juventus può attaccare la sentenza sulle plusvalenze. Manovra stipendi? Un terno al lotto”

ESCLUSIVA BN - Avv. Pelillo: “Come la Juventus può attaccare la sentenza sulle plusvalenze. Manovra stipendi? Un terno al lotto”    TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 27 gennaio 2023, 12:05Primo piano
di Quintiliano Giampietro

La Juventus attende le motivazioni della sentenza con cui la Corte Federale d'Appello le ha inflitto 15 punti di penalizzazione. Poi ci sarà il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni. Intanto la Procura federale ha chiesto una proroga di 40 giorni per la manovra stipendi, altro filone dell'inchiesta. Tutto questo in attesa delle decisioni della Uefa. In ESCLUSIVA a Bianconeranews di tutto questo ha parlato Angelo Raffaele Pelillo, avvocato di Diritto sportivo.

La Juventus è stata sanzionata dalla Corte Federale d'Appello con 15 punti di penalizzazione. Il verdetto può essere ribaltato in sede di collegio di Garanzia dello Sport?

“Domanda dalle cinque pistole. Ricordiamoci che sarà un giudizio non di merito, ma di legittimità. I legali della Juventus dovranno essere molto abili nel ridiscutere le modalità del processo e tutto ciò che può portare a rivedere la penalizzazione”.

Come può essere attaccata questa sentenza dai legali del club bianconero?

“Probabilmente è stata messa in discussione la regola federale. Buona parte di questi problemi derivano proprio da norme della Figc e questo potrebbe essere un punto su cui dibattere”.

Le plusvalenze hanno un vuoto normativo. Perché è stata penalizzata solo la Juventus?

“Credo si sia ragionato non rispetto a quante società fossero coinvolte, ma l'uso che si è fatto di queste operazioni, in particolare rispetto alla redazione del bilancio”.

Manovra stipendi. Il Procuratore federale Chinè ha chiesto 40 giorni di proroga. Sotto questo aspetto cosa rischia la società torinese?

“Questa secondo me è la vicenda più oscura. Si era detto che potessero aprirsi 2/3 scenari e questa forse è la cosa più fastidiosa del problema. Il fatto stesso che sia stata chiesta una proroga fa capire che è una questione complicata, i 40 giorni servono per capire se ci siano o meno i presupposti per infliggere sanzioni. Pronostici? Diventa un terno al lotto, visto com'è andata la sentenza sulle plusvalenze”.

In tutto questo, resta l'inchiesta della Uefa...

“Non escluderei che la Uefa possa aver evidenziato qualche problema rispetto al Fair Play Finanziario”.