Euro2024, Calamai sprona gli juventini: "Per essere protagonisti abbiamo bisogno di..."

Euro2024, Calamai sprona gli juventini: "Per essere protagonisti abbiamo bisogno di..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 10 giugno 2024, 08:15Primo piano
di Matteo Barile
Le recenti uscite amichevoli della Nazionale non hanno convinto Luca Calamai, il quale avanza un invito a due giocatori della Juventus

"Su un punto siamo tutti d’accordo. La stella dell’Italia che affronta gli Europei è il commissario tecnico Spalletti. Diciamolo, non è un bel segnale. L’Italia di Bearzot aveva fior di campioni e quella di Marcello Lippi si poteva permettere di avere in panchina un Del Piero. Spalletti porta idee e personalità. L’Italia che sbarca in Germania non ha fenomeni e non è tra le favorite". Comincia con questo preambolo l'editoriale di Luca Calamai per conto di TUTTOmercatoWEB. Il giornalista crede che solo un miracolo potrebbe portare l'Italia a fare un buon Europeo in Germania. Arrivare tra le prime quattro richiede, però, l'innalzamento del livello delle prestazioni di alcuni giocatori. Ogni riferimento è riconducibile verso gli juventini Federico Chiesa e Nicolò Fagioli. Queste sono le sue parole.

"Penso che sarebbe già un’impresa se riuscisse a entrare tra le prime quattro. Per essere protagonisti all’Europeo abbiamo bisogno che qualcuno dei nostri potenziali top player alzi finalmente il suo livello. Così a botta calda mi vengono in mente due nomi: Chiesa e Scamacca. Federico non è riuscito a compiere l’ultimo salto di qualità. Abbiamo bisogno dei suoi strappi, dei suoi colpi. Il vero Chiesa può alzare e di molto il livello di questa Italia. La storia del calcio insegna che nei grandi tornei per Nazionali a volte spuntano inattesi protagonisti. E se fosse Fagioli l’arma in più? Spalletti lo ha convocato tra lo scetticismo generale. Fagioli ha talento e tanta voglia di cancellare la squalifica. Il talento c’è, vediamo se diventa grande di colpo".