Giuntoli in stile Moggi: vademecun per i tifosi della Juventus per il mercato

Giuntoli in stile Moggi: vademecun per i tifosi della Juventus per il mercatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 maggio 2024, 05:30Primo piano
di Mirko Nicolino

Cristiano Giuntoli sta trollando un bel po’ di gente. Il Football Director della Juventus, ve lo avevo anticipato proprio dalle colonne di questa testata, oltre ad essere un grandissimo conoscitore di calcio, sa come muoversi per sviare la stampa e la concorrenza. Ivan Zazzaroni (direttore del Corriere dello Sport) ha di recente dichiarato pubblicamente che il dirigente bianconero abbia smentito seccamente l’accordo con Thiago Motta. Nelle ultime settimane, però, aveva sviato altri giornalisti su alcune sue intenzioni, smentendo di voler fare fuori Allegri, anzi confermandolo in pubblico e in privato.

E non è tutto, perché anche su alcune operazioni in entrata e in uscita, sia a gennaio sia in estate Giuntoli ha mandato fuori strada un po’ tutti. Pur smentendo seccamente di essere interessato a Romelu Lukaku, infatti, il ds bianconero era a buon punto per un eventuale suo sbarco in caso di cessione di Vlahovic per mere questioni di bilancio (no, Allegri non avrebbe avuto nella decisione). A gennaio, inoltre, nessuno immaginava il possibile arrivo di Carlos Alcaraz, anche se poi l’operazione non si è rivelata, per varie vicissitudini, una buona soluzione tecnico-tattica.

Manuale per il tifoso bianconero nell’estate mercatara del 2024, regola numero 1: mai prendere per buono ciò che dice Giuntoli in pubblico o a chiunque gli chieda qualcosa privatamente. Il suo obiettivo principale e non far prendere pista a nessuno di ciò che realmente sta facendo. Insomma, per “sgamare” i colpi della Juventus 2024-2025, gli addetti ai lavori avranno grattacapi in più e dovranno dare fondo a nuove risorse. Non è un caso, che Motta, così come il suo prediletto Calafiori, siano venuti fuori da altre fonti. Nelle ultime ore si parla tanto di Kephren Thuram, che si è affiancato ai vari Koopmeiners, Di Gregorio e altri nomi che potrebbero fare al caso della Juve.

Sicuramente, spunteranno all’ultimo minuto nomi che qui nessuno è riuscito a carpire, ma non bisognerà stupirsi: Giuntoli lavora come un certo Luciano Moggi, muovendosi nell’ombra e facendo dei veri e propri blitz anche per far cambiare strada a calciatori che hanno già intrapreso una via. Non è un caso che John Elkann l’abbia scelto come uomo forte da mettere alla guida totale dell’area sportiva per l’ennesimo anno zero della storia recente. Stavolta, però, il finale si spera si ben diverso.