Il prof. Castellacci a RBN: “Pogba deve decidere tra meniscectomia e sutura. Nel primo caso i tempi di recupero sono di 60 giorni, altrimenti si parla di 4 mesi”

Il professor Enrico Castellacci, medico della Nazionale campione del Mondo nel 2006, è intervenuto oggi nel corso di “Cose di Calcio” su Radio BiancoNera per parlare della situazione di Paul Pogba: “Da quello che ho letto sui giornali mi sembra che si stia drammatizzando un po' troppo questa situazione, la questione è chiara: il ragazzo ha subito la lesione del menisco esterno ed ha davanti due possibilità. La prima è di suturare la lesione, un intervento che permette di mantenere integro il menisco ma ha tempi di recupero più lunghi, attorno ai quattro mesi, la seconda invece è quella di fare una meniscectomia, ovvero rimuovere la parte lesionata, con tempi di recupero più brevi, attorno ai 45-60 giorni, ma con un deterioramento maggiore del menisco che in futuro potrebbe essere più fragile a livello cartilagineo.
La decisione spetta al giocatore, per quella che è la mia esperienza dopo essere intervenuto su centinaia di menischi di calciatori, posso dire che nel 90% dei casi il giocatore preferisce la meniscectomia in modo da poter rientrare prima e quest'anno nella decisione di Pogba potrebbe influire molto anche il fatto che c'è un Mondiale da giocare”. Quando gli si chiede se l'infortunio poteva essere previsto in sede di visite di idoneità, il professor Castellacci non ha alcun dubbio: “Conoscendo la valenza dello staff medico della Juventus so per certo che hanno effettuato visite accurate, per cui non credo ci fosse nulla di pregresso e si tratti di un infortunio totalmente imprevedibile”.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178