Serie A Women, Sassuolo-Juventus: numeri, curiosità e protagoniste del big match

Serie A Women, Sassuolo-Juventus: numeri, curiosità e protagoniste del big matchTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 13:04Women
di Massimo Reina
fonte Juventus.com
Oggi alle 18:30 allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo la Juventus Women affronterà le neroverdi nella prima giornata di Serie A Women.

La Juventus Women arriva alla sfida forte di numeri impressionanti nella scorsa stagione: le bianconere hanno realizzato 64 gol in Serie A 2024/25, distribuiti tra 15 marcatrici, primato condiviso con Inter e Roma. Il Sassuolo, dal canto suo, ha mostrato alcune lacune difensive, con 49 reti subite, più solo di Sampdoria e Napoli, ma resta una squadra capace di attacchi incisivi e pressing alto, risultando tra le più efficaci per gol nati da recuperi offensivi e azioni costruite da dietro.

Le statistiche evidenziano anche i gol segnati nel primo tempo: Juventus (33) e Sassuolo (24) primeggiano tra le squadre più incisive nei primi 30 minuti, con 20 reti per le bianconere e 19 per le neroverdi. Sul piano dei duelli e dei recuperi, Sassuolo è la squadra che ha intercettato più palloni (287), mentre la Juventus è seconda in Serie A per recuperi palla (1.356). Infine, nel 2025, le due squadre figurano tra le più efficaci nei gol di testa: Sassuolo con cinque, Juventus con quattro, ma Cristiana Girelli resta la miglior realizzatrice del periodo con tre reti.Di seguito, il focus sulle calciatrici, nel dettaglio:

JUVENTUS

Uno dei quattro gol realizzati da Cecilia Salvai in Serie A con la maglia della Juventus è arrivato proprio contro il Sassuolo, nell’1-1 del 15 gennaio 2023. La classe ‘93 (149) è ad un passo dal diventare la settima giocatrice con almeno 150 presenze in maglia bianconera tra tutte competizioni.

- Tra le giocatrici attualmente in Serie A, Cristiana Girelli è quella che ha realizzato più gol contro il Sassuolo nel torneo: 13, incluso uno in ognuna delle ultime tre sfide con le neroverdi nel massimo campionato (meno solo di Valentina Giacinti – 14). L’attaccante bianconera conta 11 marcature nel 2025, almeno sette più di qualsiasi altra bianconera nel periodo.

- Nessuna giocatrice ha realizzato più gol di Tatiana Pinto con la maglia della Juventus tra tutte le competizioni 2025/26 (due come Barbara Bonansea e Cristiana Girelli); la classe ’94 potrebbe diventare la prima calciatrice portoghese a segnare con la maglia della Juventus nel massimo campionato italiano.

- Chiara Beccari (cinque reti e cinque assist con il Sassuolo in 21 gare giocate nella Serie A 2023/24) è andata a segno nella gara d’andata dello scorso torneo (6-3 per le bianconere il 1° settembre 2024). L’attaccante ha trovato il gol in ognuna delle ultime due trasferte in campionato (contro Milan e Inter) e non ci è mai riuscita in tre presenze di fila in esterna nella competizione.

Il Sassuolo è la squadra contro cui Lindsey Thomas ha giocato più partite in Serie A senza mai andare a bersaglio: 13. La francese ha realizzato due reti nelle ultime quattro presenze in tutte le competizioni – compreso quello decisivo per la vittoria della Serie A Women’s Cup contro la Roma (3-2, il 27 settembre 2025) – tante quante nelle precedenti 46 gare con la Juventus.

SASSUOLO

Da quando veste la maglia del Sassuolo (stagione 2021/22), Lana Clelland è la giocatrice straniera che ha realizzato più gol in Serie A (40); in generale, solo l’avversaria di giornata Cristiana Girelli (52) e Valentina Giacinti (41) la precedono nel periodo.

- Manuela Perselli ha realizzato l’ultima rete del Sassuolo tra tutte le competizioni (contro la Ternana, il 7 settembre scorso in Serie A Women’s Cup); nello scorso campionato di Serie A, la centrocampista ha collezionato sette presenze, risultando la più giovane neroverde (settembre 2006) tra quelle con più di cinque gare giocate nel torneo.

- Kassandra Missipo ha ingaggiato 230 duelli nello scorso campionato di Serie A, meno solo di Nadine Nischler (271) tra le centrocampiste; inoltre, la neroverde è stata, tra le compagne di squadra, quella con più passaggi completati nella metà campo avversaria nella scorsa stagione di Serie A (251).

- Solo Lucia Di Guglielmo (quattro) ha realizzato più gol di Davina Philtjens (tre come Moeka Minami) tra i difensori nella Serie A 2024/25; in particolare, tra le pari ruolo con il 100% di reti su azione nello scorso campionato, nessuno ne conta di più della belga: tre, appunto.