Verso la finale di Coppa Italia, Juventus Women-Roma: statistiche e curiosità

La Juventus Women è pronta a disputare l'ultima ed importantissima gara stagionale. Le campionesse d'Italia sfideranno la Roma, presso lo stadio Sinigaglia di Como e si contenderanno la Coppa Italia Femminile. Nell'attesa del match, il club bianconero, ha svelato alcune curiosità legate ai precedenti tra i due team.
''Sono 26 i precedenti tra Juventus e Roma in tutte le competizioni: finora 18 vittorie per la formazione bianconera (avversaria con cui le capitoline hanno perso più match dalla loro fondazione nel 2018) e sei per quella giallorossa, cinque delle quali nei 12 incontri più recenti – completano il bilancio due pareggi, uno in finale di Supercoppa nel 2022.
La Juventus ha perso solo una delle quattro sfide di Coppa Italia contro la Roma (la semifinale d’andata del marzo 2021), vincendo ognuna delle tre successive, due delle quali in finale.
La Juventus è sia la formazione contro cui la Roma ha incassato più reti in tutte le competizioni (56), sia l’avversaria contro cui ha la media gol subiti a partita più alta tra quelle affrontate almeno cinque volte: 2.1 (56 reti in 26 confronti). In aggiunta, le giallorosse non sono mai riuscite a tenere la porta inviolata, record negativo per il club tra le squadre sfidate in più di due occasioni.
Questa sarà la quinta finale tra Juventus e Roma in tutte le competizioni, dopo le due di Coppa Italia del maggio 2022 e del giugno 2023, e le due di Supercoppa Italiana del novembre 2022 e del gennaio 2024. La formazione bianconera ha conquistato il trofeo in tre occasioni: fa eccezione la sconfitta ai calci di rigore in Supercoppa del 5 novembre 2022 (1-1 tra i 90’ e i supplementari).''
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
