Chiesa, Salandin a TMW: "È un fuoriclasse? Andiamoci piano..."

Chiesa, Salandin a TMW: "È un fuoriclasse? Andiamoci piano..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 novembre 2023, 15:06Altre notizie
di Matteo Barile
Stefano Salandin è stato intervistato da TUTTOmercatoWEB, a cui ha rivelato la sua percezione del peso specifico assoluto di Federico Chiesa

Federico Chiesa è un fuoriclasse "alla Jannik Sinner", come lo ha definito Luciano Spalletti alla vigilia della sfida tra Italia e Macedonia del Nord? (CLICCA QUI PER LEGGERE LE SUE PAROLE). Questa è la domanda che la redazione di TUTTOmercatoWEB ha posto a Stefano Salandin. Di seguito rendiamo, invece, la risposta del collega, il quale dissente da quanto asserito dal CT della nazionale italiana e minimizza la polemica riguardo la sua collocazione tattica più congeniale:

"Fuoriclasse è una parola un po' impegnativa, è un calciatore che ha caratteristiche uniche nella nostra rosa, non a caso ci sono mancate le sue giocate a Palermo o contro l'Inghilterra a Wembley. E' un giocatore che ha capacità uniche in questo gruppo, sa andar via con rapidità e creare superiorità numerica. Però per il paragone con Sinner ci andrei un po' più piano...Cosa penso delle polemiche sulla posizione più congeniale da fare coprire a Federico Chiesa? È una polemica veramente campata in aria, ci sono le mappe di gioco delle partite e quelle giocate con la Juve sono perfettamente sovrapponibili a quella giocata venerdì con la Nazionale. In più, il secondo gol in contropiede contro la Nord Macedonia è perfettamente sovrapponibile a quello realizzato contro l'Udinese, ma anche quello con l'Empoli è molto simile al primo. Le ho viste tutte le gare della Juventus quest'anno e lui parte spesso largo: poi è chiaro che cerca di stare il più vicino possibile a Vlahovic perché giocano a due, ma è una polemica basata sul nulla. Magari si può discutere sulla proposta di gioco, su una proposta di gioco più o meno congeniale allo stile di Chiesa. Ma non è una questione di posizione in campo, è una questione di atteggiamento".