Difesa da inventare: Tudor studia soluzioni inedite per Juve-Udinese

Difesa da inventare: Tudor studia soluzioni inedite per Juve-UdineseTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 17 maggio 2025, 00:15Altre notizie
di Nerino Stravato
La Juventus si avvicina alla sfida contro l’Udinese con una difesa in piena emergenza. Igor Tudor, chiamato a gestire una situazione complicata fin dal suo arrivo, dovrà fare a meno di diversi elementi chiave del reparto arretrato. Oltre allo squalificato Savona e agli infortunati di lungo corso Bremer e Cabal, rischiano il forfait anche Lloyd Kelly  e Federico Gatti, sulla via del recupero ma entrambi difficilmente impiegabili dal primo minuto.
Di fronte a un quadro così critico, il tecnico croato sta valutando l’ipotesi di schierare una difesa a tre d’emergenza, con Manuel Locatelli adattato al centro, Renato Veiga a sinistra e Weston McKennie a destra. Un trio inedito ma non privo di logica: Locatelli ha spesso arretrato il proprio raggio d’azione in momenti di necessità, McKennie è già stato utilizzato in passato anche da braccetto in situazioni simili, e Veiga che potrebbe tornare nella posizione a lui più congeniale di centrale di sinistra.
Tra le alternative, anche se rappresenterebbe un azzardo in una partita così delicata, c'è la suggestione Gil Puche, giovane centrale della Next Gen che ha ben figurato in Serie C, e potrebbe essere convocato per il match di domenica.L’ipotesi di vederlo titolare dal 1' appare al momento remota, ma il suo inserimento a gara in corso potrebbe diventare realtà in caso di necessità.
Tudor sarà dunque chiamato a un vero e proprio esercizio di equilibrio e coraggio. In palio ci sono punti pesantissimi nella corsa europea, e la Juve dovrà dimostrare ancora una volta di saper reagire anche nei momenti più complessi.