Juve, difesa da inventare: Savona favorito su Cambiaso per il ruolo da braccetto
Le decisioni definitive arriveranno domani, ma già oggi Igor Tudor proverà a sciogliere gli ultimi nodi. Per Tuttosport, a Bologna la Juventus si gioca un pezzo pesante della qualificazione alla prossima Champions League, e l’allenatore bianconero dovrà fare di necessità virtù, specie nel reparto arretrato, dove può contare su appena due difensori centrali di ruolo.
Tra le soluzioni d’emergenza, prende quota il nome di Savona: l’ex Next Gen, con 34 presenze in stagione ma solo 47 minuti collezionati nella breve gestione Tudor, parte al momento in vantaggio su Cambiaso per un posto da “braccetto” nella retroguardia a tre. Un ruolo ibrido, tra l’esterno e il centrale, dove serve corsa, resistenza e intelligenza tattica: qualità che Nicolò Savona ha già mostrato in seconda squadra e che potrebbero rappresentare anche il suo futuro nel calcio dei grandi.
Nel nuovo assetto, Savona dovrebbe completare il pacchetto difensivo accanto a Kalulu e Veiga, con quest’ultimo al centro della linea. Kalulu, di conseguenza, traslocherebbe sul lato lasciato libero da Kelly, presente nelle ultime uscite. Intanto Gatti ha ripreso a correre in settimana: l’obiettivo è tornare a disposizione per la trasferta dell’Olimpico contro la Lazio.
Tudor intende affrontare l’emergenza senza stravolgimenti, senza forzare la mano. Anche l’opzione Cambiaso arretrato è stata presa in considerazione, ma l’idea al momento resta quella di valorizzare chi quel ruolo lo conosce meglio, anche se non lo ha ancora esplorato in Serie A
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

