Lichtsteiner: l'ex Juve dalla quarta serie svizzera alla panchina del Basilea
Il Basilea apre un nuovo capitolo della propria storia affidando la panchina della prima squadra a Stephan Lichtsteiner. Il club rossoblù ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex esterno della Juventus come nuovo capo allenatore, con un contratto valido fino all’estate del 2029. Insieme a lui entra nello staff tecnico anche Pascal Bader, 43 anni, nel ruolo di allenatore in seconda.
Per Lichtsteiner si tratta di un ritorno in una realtà che conosce bene. Dopo aver chiuso una carriera da calciatore di altissimo livello, culminata con anni da protagonista in Serie A e in Champions League con la maglia della Juventus, l’ex capitano della Nazionale svizzera ha intrapreso con decisione la strada della panchina. Negli ultimi anni ha lavorato nel settore giovanile del Basilea, maturando esperienza nella formazione dei giovani, e parallelamente ha fatto parte dello staff tecnico delle nazionali giovanili svizzere, un percorso che gli ha consentito di fare la proverbiale gavetta.
La scelta del Basilea va letta anche alla luce del momento che il club sta attraversando. Dopo una lunga stagione di dominio nel calcio elvetico, i rossoblu sono reduci da annate più complicate, caratterizzate da ricostruzioni tecniche e risultati altalenanti. In campionato il FCB sta cercando di ritrovare continuità e credibilità (oggi occupa il 4° posto con 36 punti a -10 dalla vetta), con l’obiettivo di tornare stabilmente nelle posizioni europee e di rilanciare un progetto sportivo basato su identità e valorizzazione dei talenti.
In questo contesto, Lichtsteiner rappresenta una scommessa di personalità e appartenenza: un allenatore giovane, ma con una mentalità vincente, chiamato a riportare entusiasmo, disciplina e ambizione in uno dei club più storici del panorama elvetico.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

