Pavan: "Napoli asfaltato. Risultato bugiardo? Sì, per la Juve perché..."

Pavan: "Napoli asfaltato. Risultato bugiardo? Sì, per la Juve perché..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:46Altre notizie
di Daniele Petroselli

Nel suo editoriale su Sportitalia.com, Massimo Pavan è tornato su Juve-Napoli: "La verità di domenica è una sola: la Juventus ha asfaltato il Napoli. Il risultato finale non racconta fino in fondo quanto visto in campo. Altro che 3-0: il punteggio poteva essere molto più pesante. Se Giovanni Di Lorenzo parla di risultato bugiardo, allora bisogna chiarire in che senso. Perché se di bugia si tratta, è semmai a sfavore della Juventus. I bianconeri avrebbero potuto vincere tranquillamente 6-1. Sì, sei a uno, restando persino generosi.

E ha continuato: "Volendo estremizzare il discorso arbitrale, si sarebbero potuti concedere rigori sia per il contatto Bremer-Højlund (nell’ottica dei 100 rigori a partita) sia per il contatto Vergara-David. Ma anche andando oltre questi episodi, restano le occasioni limpide: il palo di Thuram, il salvataggio sulla linea di Buongiorno su Conceição e le tante chance costruite tra primo e secondo tempo. In sostanza, al Napoli è andata anche bene aver perso 'solo' 3-0. La partita avrebbe potuto assumere contorni tennistici, proprio come Inter-Pisa. Una vera sfida da Australian Open. E non è servito abbassare il tetto dello Stadium per cambiare il destino della gara, come successo a Sinner contro Spizzirri. Qui non c’era semplicemente nulla da fare. Conte aveva 20 milioni di euro in panchina, ma non sono bastati a incidere minimamente sull’andamento del match".

Poi ha concluso dicendo: "Allo Stadium faceva caldo, domenica sera. Una bolgia vera. Forse troppo caldo anche per qualcuno che ha parlato di partita falsata e rigori inventati. Succede: quando non si è abituati a certe imbarcate, la temperatura si alza e le reazioni diventano incontrollate".