Pedullà attacca: “Juve penalizzata dagli arbitri e dal giudice sportivo: oltre il danno la beffa. E sul Osimhen...”
Alfredo Pedullà, sul suo canale YouTube, torna su più fronti caldi del calcio italiano, partendo da una rivendicazione chiara: Victor Osimhen e il tentativo concreto della Juventus. «Ha confermato tutto quello che raccontiamo da marzo 2025», spiega il giornalista, sottolineando come i bianconeri abbiano provato con forza a portare l’attaccante a Torino prima del cambio di management. Con l’arrivo di Comolli l’interesse sarebbe proseguito, ma in un contesto differente e meno deciso, fino all’inserimento vincente del Galatasaray.
Poi l’affondo sul sistema arbitrale, dopo le decisioni del giudice sportivo: squalifica per Kalulu, stop per Chiellini per proteste ritenute irriguardose e lunga inibizione per Comolli fino al 31 marzo 2026 per atteggiamento giudicato intimidatorio. «Oltre il danno la beffa», il concetto espresso da Pedullà: una squadra che paga già sul campo non dovrebbe subire un conto ulteriore per episodi nati da errori arbitrali.
Il riferimento è diretto all’operato di La Penna e alla gestione del protocollo Var: «Non tutti gli errori sono uguali. Serve riscrivere le regole, cambiare il protocollo e assumersi responsabilità». Secondo Pedullà, quanto accaduto ha avuto eco anche all’estero, con un danno di credibilità per il calcio italiano. Infine, l’attesa per le parole di Bastoni e Chivu dopo le polemiche recenti: «Se sbagli, devi dire che hai sbagliato. Cercare giustificazioni è la fotografia del nostro calcio». Tra mercato, giustizia sportiva e credibilità internazionale, il messaggio è netto: il sistema ha bisogno di correzioni profonde, non di toppa temporanee. E il tempo delle mezze misure, secondo Pedullà, è finito.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

