Allarmismi ingiustificati, ma la preoccupazione c'è. Questo è il momento per completare la rosa..

Allarmismi ingiustificati, ma la preoccupazione c'è. Questo è il momento per completare la rosa..TUTTOmercatoWEB.com
martedì 2 agosto 2022, 15:06Editoriale
di Alessandro Santarelli

C’è una profonda differenza tra l’allarmismo e la sana preoccupazione. Il primo è del tutto ingiustificato, troppo presto per lanciare segnali di questo tipo, il secondo è assolutamente comprensibile. Attenzione,la preoccupazione non deriva dalle inutili amichevoli americane, bensì dagli infortuni e da un completamento della squadra che appare ancora lontano.

Mancano due settimane all’inizio del campionato e il mercato, dopo gli innesti di Di Maria Pogba e Bremer è entrato in una fase di stallo che  suscita qualche malumore.  Prepariamoci all’idea di vedere una formazione con diversi “ buchi” nella gara con il Sassuolo. Sarà però magari l’occasione per testare subito qualcuno dei giovani che hanno lavorato con Allegri in questo giro  americano. Fagioli ha dimostrato personalità e una certa sfrontatezza che lascia ben sperare, Rovella si è messo in evidenza con  buone giocate.

Se non arriveranno rinforzi in mediana in questi giorni, toccherà anche loro cercare i primi tre punti della stagione. La Juventus si muoverà ancora sul mercato,su questo non ci sono dubbi, ma capisco bene certe critiche dei tifosi, che si attendevano al due agosto una squadra se non completa, almeno con l’ossatura ben definita. A sparigliare le carte gli infortuni, in particolar modo quello di Pogba, che sta cambiando di fatto il programma dei dirigenti. Paredes resta una priorità, e verosimilmente arriverà dopo la cessione di Arthur, Milinkovic Savic resta una meravigliosa suggestione alla quale, e spero con tutto il cuore di sbagliare, credo veramente poco.

Però su una cosa dobbiamo essere netti: basta con i ritorni: un brivido di “paura” ha percorso la mia schiena  quando ho sentito e letto il nome di Pjanic, giocatore che ho adorato ma che ormai fa parte di un passato che non tornerà più, cosi come non mi trovo d’accordo con l’eventuale ritorno di Morata. In questo Massimiliano Allegri deve fare uno scatto in avanti e non guardare più a quei giocatori che anni fa hanno costruito un meraviglioso ciclo che resterà nel cuore di tutti noi, ma che deve essere definitivamente archiviato.

L’asticella di questo campionato che sta per iniziare si è decisamente alzata. Inter e Milan hanno lavorato per rinforzare una base già buona, la Roma sembra voler tentare una sorta di all in sulla prossima stagione, la Juve nelle parole dei protagonisti, da Allegri a Bonucci passando per Locatelli, vuole tornare a lottare per vincere lo scudetto. Per farlo servono ancora un paio, se non tre innesti di livello.

Guai a iniziare già ora il tempo dei processi, ma una seria preoccupazione ci deve essere. La Juve oggi è incompleta e il tempo per coprire i tasselli che mancano non è tantissimo…Ricordiamo che lo scorso anno l’inizio ad handicap ha di fatto “ impiccato” la stagione. Sarebbe delittuoso ripetere gli stessi errori….