ESCLUSIVA BN – Cucci: “Plusvalenze ecco i colpevoli. Equivoco Allegri. Ronaldo? Una bestialità il suo addio"

ESCLUSIVA BN – Cucci: “Plusvalenze ecco i colpevoli. Equivoco Allegri. Ronaldo? Una bestialità il suo addio"
mercoledì 1 dicembre 2021, 11:00Esclusive
di Quintiliano Giampietro

Dal campo all'inchiesta sulle plusvalenze. La Juventus viaggia sul doppio binario sportivo-giudiziario. Il ritardo in classifica, le responsabilità di Allegri, Dybala, Ronaldo. Questi ed altri temi sono contenuti nell'intervista rilasciata in esclusiva a BianconeraNews dal direttore editoriale di Italpress Italo Cucci, una delle firme più prestigiose del giornalismo sportivo italiano.

Juventus virtualmente fuori dalla lotta scudetto e anche dalla zona Champions. Te l'aspettavi e di chi sono le colpe?

"Diciamo che anche i fattacci di queste ore dimostrano che insieme ai 9 scudetti consecutivi è successo qualcosa a livello di società. Invece di rinforzarsi con questi successi ha cominciato a sragionare. Si è perduta fra la voglia matta di avere Ronaldo senza pensare alle reazioni finanziare e all'idea di privarsene, come aveva fatto con i due allenatori succeduti ad Allegri. Si era smarrita quella concentrazione fortissima che aveva permesso alla Vecchia Signora di fare strage di cuori e vincere tutto, tranne la Champions, cruccio di Andrea Agnelli”.

A proposito della questione giudiziaria, cosa ti aspetti dall'inchiesta sulle plusvalenze? Qualcuno parla di nuova Calciopoli, altri credono che Agnelli possa perdere la presidenza....

"E' una sorta di pandemia perché tutti quelli che hanno fatto affari con la Juve verranno fuori in questo gioco delle plusvalenze. Siamo passati da una situazione lecita ad un eccesso di liberalità non previsto dai regolamenti e nemmeno dal codice di questo Paese. Agnelli avrà dei danni. Credo che davanti a tutto sia ritenuto il responsabile di ciò che sta succedendo. Se questo fosse accaduto alla Juve mentre stava vincendo, ne avrebbero chiesto la cancellazione dalla storia del calcio italiano“.

L'intervista integrale nel podcast