Monti (GdS) a RBN: “Il Napoli affronterà la Juve con più certezze che timori, ma in campo sarà più accorto di quanto lo è stato fino ad oggi”

Monti (GdS) a RBN: “Il Napoli affronterà la Juve con più certezze che timori, ma in campo sarà più accorto di quanto lo è stato fino ad oggi”TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 13 gennaio 2023, 18:26Esclusive
di Alessio Tufano

Gianluca Monti, inviato da Napoli per la Gazzetta dello Sport, ha parlato della partita che questa sera vedrà la squadra di Spalletti contro la Juventus. Un Napoli che, spiega Monti, si avvicina al match con tante certezze ma anche qualche timore: “I timori del Napoli sono quelli di ripetere una prestazione incolore come nella partita contro l'Inter, c'è da tener conto che contro una rivale diretta come i nerazzurri il Napoli non si è espresso sui livelli della prima parte di stagione, ma era comunque la prima partita dopo la sosta e a Milano è arrivata solo la prima sconfitta stagionale. A Genova poi la squadra ha dato segnali importanti giocando con personalità e dimostrando di non soffrire di vertigini. Le certezze sono in ogni caso molte di più dei timori perchè parliamo di una squadra che può arrivare stasera a 50 punti e che ha fatto vedere ottime cose fino ad oggi”. Monti viene interpellato poi su Spalletti, che a molti è apparso piuttosto nervoso: “Spalletti come tutti gli allenatori va sul velluto quando i risultati gli sorridono e va un po' sotto pressione quando gli sorridono meno. Credo però che quest'anno lui voglia prendersi tutte le pressioni della squadra per cercare di respingerle dall'altra parte del campo.

In questo Napoli è lui il leader di un gruppo totalmente nuovo che ha perso con la partenza di Insigne, Koulibaly e Mertens quelli che erano i leader in campo, per cui sta al tecnico giocarsi al meglio anche questo ruolo, quello di uno che a parole deve proteggere il gruppo. Parlando della possibile formazione, dovrebbe essere quella dei cosiddetti titolarissimi, con Elmas che troverà il suo spazio nel corso della gara. Il Napoli farà la sua partita ma dovrà provare ad essere più equilibrato non puntando a dominare per forza il possesso, per cui credo che vedremo un Napoli un po' più accorto del solito”. Stuzzicato sul fatto che quella di quest'anno potrebbe essere l'ultima possibilità del Napoli di lottare per lo Scudetto, Monti non ha dubbi: “L'anno scorso avrei risposto di sì. Pensavo che se il Napoli non avesse vinto lo Scudetto non lo avrebbe vinto più perchè era alla fine di un ciclo e in tanti sarebbero andati via, invece quest'anno la società ha cambiato tanto e le cose stanno funzionando ancora meglio per cui, dato che su questi giocatori si è voluto fondare un nuovo percorso, penso che la squadra continuerà ad essere competitiva”.