Alcuni nomi (per la prossima estate) del nuovo centrocampista della Juve

Alcuni nomi (per la prossima estate) del nuovo centrocampista della JuveTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 febbraio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella

La Juventus, nella prossima stagione, è alla ricerca di un grande centrocampista per aumentare la qualità della rosa, indipendentemente dal rinnovo di Paulo Dybala.

Il primo punto da capire è che tipo di centrocampista sceglieranno i bianconeri: un trequartista che, all’occorrenza, potrà essere impiegato anche come seconda punta? Un mediano? Oppure un regista?

Detto che i giocatori di qualità sono in tutte le posizioni elencate e al netto di possibili sorprese che sono sempre possibili quando parliamo di mercato, andiamo a scoprire la situazione di alcuni nomi accostati ai bianconeri.

Ryan Gravenberch (Olanda, 2002, Ajax)

Uno dei nomi più gettonati per il centrocampo bianconero, per età e caratteristiche tecniche. Centrocampista moderno, completo, può giocare in un centrocampo a 2 oppure a 3. Per stile di gioco somiglia, con TUTTE le dovute proporzioni, al Pogba che a Torino ricordano molto bene.

Con la scadenza contrattuale fissata a giugno 2023 e tramite gli ottimi rapporti con Mino Raiola, agente del giocatore, non sarà facile portarlo in Italia, con l’Ajax che chiede non meno di 40 milioni per privarsene.

Jorginho (Italia, 1991, Chelsea)

Un altro nome per il centrocampo bianconero. Regista molto affidabile, con visione di gioco, ottimo nei passaggi e nei calci da fermo, intelligente tatticamente, che rende al meglio in un centrocampo a 3.

Forse, per il nuovo corso bianconero, troppo “anziano”. Però è un giocatore che piace molto e dipenderà da quale modulo di gioco vorrà usare il tecnico nella prossima stagione.

Contratto in scadenza a giugno 2023 e stipendio di circa 3,8 milioni netti, ad oggi il Chelsea non intende cederlo per meno di 45 milioni.

Frenkie De Jong (Olanda, 1997, Barcellona)

Uno dei centrocampisti europei con più talento. Visione di gioco, senso della posizione, grande tecnica e tranquillità nel giocare il pallone.

Può essere impiegato in tutti i ruoli del centrocampo, meglio se a 3.

Stipendio di circa 8 milioni netti e contratto in scadenza a giugno 2026, sembrerebbe non rientrare nei piani del tecnico Xavi. Il Barcellona, per privarsene, chiede non meno di 60-70 milioni.

Un possibile “vantaggio” potrebbe essere l’agenzia che ne cura gli interessi, la stessa di Ihattaren (in prestito all’Ajax) e del nuovo innesto Zakaria.

Ci sono anche le situazioni di Franck Kessié (Costa d’Avorio, 1996, Milan) e Paul Pogba (Francia, 1993, Manchester United) che si liberano a zero a fine giugno, ma, al momento, sembrerebbero giocatori che rientrano più nei piani di club stranieri anche per l’elevata richiesta di stipendio.

A sensazione, se il francese non dovesse chiudere con il PSG - molto interessato - la Juventus potrebbe riportare a Torino il calciatore.

Oltre a questi nomi elencati, la “bomba” che potrebbe sparigliare le carte è che la Juventus segue con MOLTA attenzione lo sviluppo delle situazioni dei centrocampisti di Lazio e Roma, pronta ad inserirsi ed a cogliere opportunità qualora ci fossero tensioni e malumori tra calciatori e club.

I nomi? Sono certo che già li conoscete…