La Nazionale torna in campo ed il dibattito ritorna sugli stranieri

La Nazionale torna in campo ed il dibattito ritorna sugli stranieriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 marzo 2023, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Per le qualificazioni agli "Europei" in Germania, ritorna la Nazionale per affrontare l'Inghilterra e Malta in due gare dalle difficoltà molto differenti

Dopo l'ultimo turno  di campionato di inizio primavera con i soliti postumi di polemiche e dibattiti sempre uguali nella forma e nella sostanza quali quelli prodotti dal derby romano o  da quello tra Inter e Juventus, si torna a parlare di Nazionale affrontando temi ormai cronicizzati come il problema dei troppi stranieri che opprimono la crescita dei nostri giovani. Premesso che il tema è antico e diventerà sempre più presente col passare del tempo, faccio sommessamente notare che il problema è quantomeno continentale e che senza rivoluzioni legislative e regolamentari( non in vista e nemmeno immaginabili) nulla cambierà in Italia come in tutti gli altri Paesi Europei particolarmente attori del fenomeno. Ma c'è un punto che differenzia l'Italia da tanti altri Paesi : la capacità e la volontà da parte delle nostre Società di lanciare nella mischia i più giovani ai quali si preferiscono, senza esserne obbligati, famosi e "datati" calciatori insieme ad atleti provenienti dai Balcani come dall'Africa o da qualsiasi latitudine. Ovviamente in questo modo di operare la coperta è corta lasciando in un limbo di categorie inferiori quanti potrebbero esplodere se si permettesse loro di poter fare esperienze pregnanti in club importanti ed in competizioni difficili.

È una questione di mentalità che in Italia manca da molto tempo. Senza indicare i tanti nomi di giocatori che all'estero vanno mandati in campo in età a volte adolescenziale, non resta che continuare con le solite considerazioni e rimpianti niente affatto produttivi di reali cambiamenti. Un aspetto è positivo: per dieci giorni si ferma il campionato in vista di un finale che prevede MOLTI avvenimenti in campo e fuori prima della fiera del mercato estivo dai toni euforici alternati a quelli depressivi.