Napoli Juventus una partita troppo importante ma non determinante

Napoli Juventus una partita troppo importante ma non determinanteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 11 gennaio 2023, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
In altri tempi si sarebbe definito il Napoli campione d'inverno ma oggi è un traguardo ancora più simbolico anche se matematicamente acquisito

Venerdì sera a Napoli la Juventus delle otto vittorie consecutive senza subire gol incontra una squadra che finora ha stupito anche i più scettici alla vigilia del campionato italiano. Sarà una gara , a mio avviso, molto tattica nella quale entrambi gli allenatori accarezzeranno la voglia di vincere ma avvertiranno al contempo  il timore della sconfitta che darebbe al campionato un altro corso per le due squadre come per tutte le inseguitrici. Il pareggio secondo tale ragionamento potrebbe rivelarsi il risultato più probabile ma nel calcio anche un singolo episodio  imprevedibile può indirizzare una gara in un senso o l'altro. Fin qua nulla di nuovo se non addirittura lapalissiano. Credo però che in una stagione come quella in corso colma di gare per i troppi tornei ancora lunghi ,le due squadre potrebbero accettare il rischio giocando una partita a viso aperto nella considerazione che fino a giugno in ogni caso il tempo di recuperare non mancherà.

Diciamo che pur nella prudenza sia la Juventus che il Napoli non disdegneranno di rischiare ed è ciò che tutti i tifosi si aspettano. Oltretutto il Milan non avrà di fronte  una passeggiata contro un Lecce che sta dimostrando qualità e tenacia. L'aspetto più certo è che quest'anno la lotta per classificarsi tra le prime quattro  sarà molto dura se si considera che anche l'Atalanta sembra essere tornata a interessanti livelli avendo recuperato diversi infortunati. Per terminare la brevissima e parziale analisi mi auguro di assistere ad una partita spettacolare anche per aumentare la stima degli appassionati nei confronti di un campionato di Serie A non all'altezza della sua fama negli ultimi anni.