Terzo posto alla sosta per il mondiale è oro per la Juve in gran ripresa

Terzo posto alla sosta per il mondiale è oro per la Juve in gran ripresaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 16 novembre 2022, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Un terzo posto alla sosta è prezioso per la Juventus se si pensa in quale situazione psicologica era fino a quindici giorni fà

Quando sostengo che dare giudizi definitivi circa una stagione calcistica prendendo ad esempio ogni singola gara è profondamente sbagliato non credo di essere esasperante ma solo equilibrato. Siamo ad un terzo di una stagione calcistica interrotta al 13 novembre a causa di un Mondiale irresponsabilmente designato in Qatar da Istituzioni internazionali da tempo discutibili per molti aspetti. Con queste premesse e con tutto ciò che è successo un pò a tutte le squadre( infortuni ed assenze per molteplici aspetti) è impossibile fare pronostici a lunga gittata. Solo il Napoli , al di là della classifica eccezionale, si è distinto per continuità nonostante infortuni inevitabili anche per i partenopei( Anguissà Osimhen Rachmani  per indicare gli esempi maggiori). I loro sostituti sono stati all'altezza dei titolari. Nonostante tutto il 4 gennaio comincerà un nuovo campionato senza nemmeno poter immaginare quale destino potrà manifestare con i sei mesi avanti. Come si potrebbe fare una previsione senza sapere  quanti ed in quali condizioni psicofisiche torneranno i tanti calciatori di troppe squadre.

Addirittura potrebbe essere fatto un approfondimento( teorico ma in pratica impossibile) circa i calciatori che andranno più avanti nel mondiale rispetto a coloro che non supereranno neanche il  proprio girone.  Fra i primi ed i secondi c'è uno sfruttamento muscolare per fatica prolungata molto diverso e con possibilità anch'esse diverse per infortuni. In conclusione di queste mie divagazioni( si fa per dire essendo attinenti alla realtà) ripenso a quante affermazioni inutili e controverse sono state fatte in un paio di mesi. Appartengo ad un mondo che mi ha insegnato ad osservare bene prima di pronunciarsi. P.S. Una cosa è accertata abbastanza: la Juventus NON  può NON giocare  con la difesa a tre e possibilmente con Gatti Danilo e Bremer.  Dulcis In fundo...KOSTIC è uno tra i grandi protagonisti  della riscossa ed attenti alle troppe certezze su alcuni calciatori che dovranno confermare le loro doti e potenzialità.