Openda se sei da Juve batti un colpo e allontana i fantasmi del flop
La Juve è attesa sabato dalla Fiorentina. La squadra di Spalletti deve tornare al successo dopo il pareggio nel Derby della Mole. Serve una scossa da parte di giocatori finora deludenti, uno su tutti Openda.
Vanno bene le doti di rivitalizzatore di Spalletti, ma affinché la cura funzioni, serve il supporto di chi poi va in campo: è il caso di Openda. La formula con cui l'attaccante belga è sbarcato alla Continassa è una sorta di titolo definitivo, mascherato da prestito con obbligo di riscatto. Sì, perché la condizione della conferma è la salvezza dei bianconeri. Sembra uno scherzo, ma è pura verità. Come i soldi da sborsare per completare l'operazione: 3,3 milioni di euro subito, più eventuali 800mila per oneri accessori vari, legati a determinati obiettivi, quindi 40,6 pagabili in quattro esercizi. Totale 44,7,milioni. Una cifra importante, per il momento storico del club, ma come costo in generale. Un attaccante pagato così tanto dovrebbe andare in doppia cifra. L'ex Lipsia non va a segno da aprile scorso, 3 soli gol nell'anno solare 2025, in controtendenza rispetto alle stagioni passate, quando invece ha superato le venti reti.
La Juve ha giocato undici gare ufficiali, non tante, ma nemmeno poche per parlare ancora di ambientamento ad un nuovo calcio. Tra Tudor e Spalletti Openda ha firmato 8 presenze in campionato A e 2 in Champions League, titolare rispettivamente 3 e 1 volta, per un totale di 385 minuti. L'allenatore di Certaldo lo ha inserito nella lista degli elementi da rivitalizzare e quindi valorizzare, come chiesto da Comolli, vista la cifra da versare al Lipsia. Il belga si definisce prima punta, ma pare si trovi più a suo agio se al fianco ha un centravanti vero. Secondo Spalletti può fare entrambe le cose. Comunque sia, l'allenatore dà il suo input, poi tocca al giocatore dimostrare di essere all'altezza, vale a dire da Juve. E deve farlo presto perché la squadra ha bisogno di maggiore produttività in attacco. Nel caso in cui Openda non desse segnali di risveglio, finirebbe inevitabilmente nel girone dei flop. E tornerebbero a farsi sentire i fantasmi della passata stagione.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

