Podcast

Yildiz in soccorso di Spalletti: ora il turco deve trascinare la Juve

Yildiz in soccorso di Spalletti: ora il turco deve trascinare la JuveTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:59Podcast
di Quintiliano Giampietro
Momento delicato per la Juve tra campionato e Champions League: Spalletti chiamato ad invertire il trend, ma ci aspetta molto anche Yildiz

Juve, Spalletti, Yildiz. Nessuna piramide gerarchica. Semplicemente il malato, il dottore chiamato a guarirlo e il suo migliore assistente. In prima battuta tocca al tecnico curare il paziente bianconero, in un periodo contrassegnato da alcune cadute: eliminazione dalla Coppa Italia, fuori dalle prime quattro della classe in campionato e Champions League vicina all'addio. Il tutto condito da 13 gol incassati nelle ultime quattro gare. Dopo il tonfo di Istanbul Lucio deve restituire equilibrio alla truppa, ma prima ancora lavorare sulla testa dei suoi ragazzi, come del resto sta facendo dal giorno in cui è sbarcato alla Continassa. Lui è consapevole di essere su una panchina diversa da tutte le altre, come i calciatori rispetto al peso della maglia.

Spalletti primo responsabile in chiave riscatto, poi però la palla passa alla squadra, in primis al più forte, alias Yildiz. Deve essere lui a prendere per mano la Juve e portarla fuori dalla crisi. Il top player si vede proprio in questa fase complicata, forse decisiva per le sorti della stagione. Finora per il gioiellino turco numeri importanti in campionato, con 8 gol e 5 assist, in Champions una rete e tre passaggi vincenti. Nelle ultime tre partite (Lazio, Inter e Galatasaray), nelle statistiche di cui sopra compare però il numero zero. Ad acuire il momento poco brillante del numero 10 bianconero, le prestazioni non incisive. Urge il vero Yildiz. Per intenderci, quello ammirato prima del rinnovo contrattuale, attraverso cui la Juve lo ha nominato simbolo del presente e del futuro.