Causio a RBN: "Vedere la Juve giocare oggi non mi entusiasma. A Lecce non sarà facile"

Causio a RBN: "Vedere la Juve giocare oggi non mi entusiasma. A Lecce non sarà facile"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 29 novembre 2024, 20:05Primo piano
di Daniele Petroselli

Ospite di Fuori di Juve, trasmissione di Radio Bianconera, l'ex calciatore Franco Causio ha parlato del momento della squadra di Thiago Motta: "Con il Lecce? Sicuramente sarà una gara difficile, viste le ultime due. Il Lecce ha cambiato allenatore, non sarà facile. Troverà un ambiente bello carico, quindi sono un po' scettico. Al di là degli infortuni, non ho visto ancora un bel gioco. Mi aspetto di più dagli avversari".

E sul tecnico ha aggiunto: "Non è solo la Juve, ma in generale il gioco che non mi piace, quello in orizzontale. Non ti porta mai alla conclusione. C'è qualcosa che non mi quadra, prima era diverso. Se hai dei centrocampisti validi, come li ha sempre avuti la Juve, i risultati li fai sempre. Fino ad oggi Koopmeiners è una mezza delusione, ma anche Luiz, probabilmente c'è qualcosa che al momento sfugge. Vedere la Juve giocare in questo momento non mi entusiasma. Vedo sempre cambiare formazione, una base di squadra invece dovresti averla e la Juve al momento non ce l'ha".

Mentre sulla manovra offensiva ha detto: "In questo momento hai Conceicao che è bravissimo nell'uno contro uno, cosa che prima avevi anche Cuadrado, dall'altra parte non hai nessuno. Se non hai due esterni e hai Vlahovic, lui devi servirlo in un certo modo. E' uno che deve concludere il gioco della squadra e deve essere più sereno quando va in campo. Lo vedo che lotta sempre, deve essere più tranquillo".

E poi un parere su Yildiz: "Ha colpi eccezionali ma è stato responsabilizzato troppo. E' giovane, bisogna avere pazienza. Gli abbiamo dato la 10 ma deve essere supportato. ha dei colpi ma non può caricarsi la Juve sulle spalle a 19 anni. Per me è comunque il più ideale per fare il falso nueve". Mentre su Conceicao ha aggiunto: "Ha 22 anni, ha delle doti che pochi hanno ultimamente. Il fisico forse lo penalizza, ma ha dribbling che altri non hanno. Giocando in campo internazionale ha la forza di crescere ancora".

Tornando poi sull'allenatore ha detto: "Con Motta ci sono 8 giocatori nuovi, qualcuno non lo abbiamo ancora visto. Allegri criticato lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia e raggiunto la Champions. Se non perdeva la partita con l'Inter nel girone di ritorno, si lottava anche per il campionato. Allegri va ringraziato, ora c'è Motta, ha avuto dei problemi ma va sostenuto. E speriamo che Giuntoli a gennaio faccia degli acquisti ponderati. Ad esempio Nico Gonzalez non lo avrei mai preso, ma ora devi tenerlo. Mi domando: come mai hai così pochi giocatori di movimento ora? Non si sta facendo una bella figura".

Infine un pensiero sulla candidatura di Del Piero per la presidenza della FIGC: "Cosa gli consiglierei? Di stare fuori ancora (ride, ndr). Alla Juve è entrato Chiellini, è una persona eccezionale, però non so cosa ci sia di vero su Del Piero. Deve guardarsi intorno e poi decidere con calma. La Federazione adesso è una giungla".