Cesari: "Il rigore dato all'Atalanta è l'anti-calcio. Cambiaso-De Roon? Le mani sono sopra le spalle"

Cesari: "Il rigore dato all'Atalanta è l'anti-calcio. Cambiaso-De Roon? Le mani sono sopra le spalle"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 09:45Primo piano
di Fabiola Graziano

Graziano Cesari non ci sta e, senza troppi giri di parole, boccia la direzione di gara del fischietto Michael Fabbri nel quarto di finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Terminata 3-0 per la squadra di Raffaele Palladino, la partita sarebbe stata indirizzata a favore dei bergamaschi anche dalle decisioni prese da Fabbri, che secondo Cesari ha fortemente penalizzato i bianconeri di Luciano Spalletti concedendo il rigore che ha sbloccato il match per il presunto fallo di mano in area di Gleison Bremer e chiudendo poi gli occhi sul fronte opposto durante il contatto tra Andrea Cambiaso e Marten De Roon. Questa è l'analisi delle due azioni fornita da Cesari negli studi di Sportmediaset:

"Minuto 21:39, quando Bremer tocca il pallone con la mano, ma nessuno si accorge di nulla. Si continua. L’arbitro è in una buona posizione, può anche giudicare, ma addirittura il giocatore dell’Atalanta ritorna in campo tranquillamente. Poi viene fermato il gioco dopo un minuto e quindici, con l'intervento del Var Abisso che dovrebbe in qualche modo aiutare Fabbri. Perché ci sia calcio di rigore ci deve essere poca distanza ravvicinata, ci deve essere la mano verso il pallone e soprattutto un movimento innaturale del braccio che non sia giustificato dalla corsa o dal movimento del calciatore, che in questo momento sta cercando di giocare. Il braccio di Bremer non va mai verso il pallone, la distanza è ravvicinatissima e poi questo è un movimento quasi di stop nella corsa. Ti stoppi automaticamente, alzi il braccio per equilibrarti, perché altrimenti succede come è successo a Di Lorenzo che è saltato con le braccia dietro. Se scagiono Bremer? Assolutamente sì, questo rigore è l’anti-calcio.

Contatto Cambiaso-De Roon? Questo è un altro episodio che arriva al minuto 58 e qui ci sono state le proteste invece della Juventus. Un pallone che arriva lungo in area di rigore su Cambiaso. Le braccia di De Roon sono sicuramente sopra le spalle di Cambiaso, dopodiché salta De Roon. L’impressione è che si tiri dietro Cambiaso. L’impressione è proprio che se lo tiri dietro, poi è chiaro che qui il direttore di gara valuta l’intensità e l’entità. Perché il Var non è intervenuto? Perché qui Fabbri ha la visuale chiarissima, quindi è inevitabile che debba decidere lui. Però ha lasciato molti molti dubbi questa decisione. De Roon ha entrambe le mani appoggiate su Cambiaso e soprattutto quando salta per ricadere indietro lo tira.

Voto all’arbitro? 4,5".