Corriere di Torino - C'era una volta l'effetto-Stadium

Corriere di Torino - C'era una volta l'effetto-StadiumTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 1 ottobre 2022, 08:00Primo piano
di Simone Gioia

Sulle colonne del Corriere di Torino, oggi il tema è l'Allianz Stadium: un tempo il dodicesimo uomo per la Juventus, oggi sempre più vuoto. "C’era una volta l’effetto-Stadium, con enormi benefici per la Juve in termini di incasso e punti. C’era una volta la bolgia infernale. Il fortino è sempre meno caldo e inespugnabile. E i sold out sono sempre più un miraggio. Si è rotto qualcosa, soprattutto negli ultimi tempi bui per i bianconeri. Pesa, in questo senso, anche il 27% in meno di abbonati rispetto alla scorsa stagione.

Un po’ per scelta e un po’ per forza, il club ha staccato 20.200 tessere stagionali (nel 2018-19, quando arrivò Cristiano Ronaldo, gli abbonati erano 29.300). L’ultimo tutto esaurito il 27 agosto contro la Roma: 41.003 spettatori per 3,2 milioni di incasso (in media 80 euro a tagliando!). Dopodiché il calo: 35.709 presenze con lo Spezia, 35.097 con la Salernitana, appena 34.015 con il Benfica (una volta i biglietti per la Champions erano introvabili). Queste cifre non tengono però conto degli abbonati che, per un motivo o un altro, non hanno effettivamente varcato i cancelli dello stadio. Stessa affluenza intorno ai 35mila spettatori domani, a vedere la prevendita di Juve-Bologna. Ancora disponibili biglietti in tutti i settori, soprattutto in Tribuna Est. Qualcuno aderirà all’iniziativa #StadiumVuoto, hashtag lanciato da Live Bianconera per sfiduciare il progetto tecnico di Allegri".