Eredità Agnelli: indagati anche John Elkann e Ferrero

Eredità Agnelli: indagati anche John Elkann e FerreroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 9 febbraio 2024, 00:15Primo piano
di Mirko Nicolino
In seguito a un esposto di Margherita Agnelli, figlia dell’avvocato Gianni, la Procura di Torino ha aperto un fascicolo con tre indagati

Dopo un esposto di Margherita Agnelli, figlia dell’avvocato Gianni Agnelli, la Procura di Torino ha aperto un fascicolo di indagine con ipotesi di violazioni fiscali. La Guardia di Finanza, su indicazioni dei pubblici ministeri torinesi - sottolinea l’Ansa - ha acquisito documentazioni in varie sedi.

L’obiettivo è quello di vederci chiaro soprattutto “sul trattamento fiscale del pagamento vitalizio che Margherita versava alla madre, Marella Caracciolo, in virtù di accordi presi nel 2004”. Il procedimento prende in esame gli anni 2018 e 2019 e nel registro degli indagati sono finiti Gianluca Ferrero (commercialista e attuale presidente della Juventus), Robert Von Groueningen, amministratore dell'eredità di Marella Agnelli per incarico dell'autorità giudiziaria svizzera, e John Elkann, figlio di Margherita Agnelli, ovvero colei che ha presentato l'esposto. La Juventus è estranea ai fatti.

Alla morte di Marella Caracciolo 2019, la stessa indicò come eredi John, Lapo e Ginevra Elkann. La figlia Margherita, che aveva stipulato con la madre nel 2004 un accordo transattivo, in seguito non riconosciuto ritenendo di essere vittima di un “complotto”, sostiene di essere stata esclusa dalla successione insieme agli altri figli avuti dal secondo marito Serge De Pahlen.